Il processore con la camicia: venice 3000+ @2900

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi gianlu il 29 ott 2005, 16:21

lionner ha scritto:

ciao gianlu ma hai un case thermaltake della serie xaser 2 vero?
cmq lo sapevo ke quel procio era fortunato.
vorrei vedere come si comporta in versione cabrio :D

cmq credo ke puoi superare benissimamente i 3000mhz
ma quei 1.55 volt alla cpu sono reali oppure cpuz nn lo riporta esattamente
x le memorie vedi di impostarle a 166 e nn a 133 come hai fatto, rilassa i timings. ma cmq quando 6 arrivato a 255 x le ram a ke tensione stavono
ciaooooooooooo


no il case è un chieftec (credo dragon), è un pò vecchiotto (ce l'ho da tre anni) ma secondo me è fatto bene. l'unica pecca è che ha tutto ventole da 8x8 (due dietro, una laterale, due davanti).

1.55 volt @2900 era esattamente quello che avevo impostato da bios. sinceramente ho appena provato ad arrivare a 3000 mhz, ma nn ci sono riuscito nemmeno con 1.7 volt. sono arrivato @2950 (circa) con temperature tra i 27° e i 34° ma sopra non mi chiude il superpi. no so se dipende dal procio (che poveretto fa anche troppo) o dalla mamma che non gliela fà (e anche così fa anche troppo pure lei), considera che stamani, dopo i 2900 , quando ho riavviato 'normalmente' mi aveva disinstallato i driver del bus (e non mi sembra un buon segno). quindi oggi (e non so se ho fatto bene o se ho fatto una c@z....) ho overvoltato anche il cipset (ma in effetti non ha disintallato niente).

per le memorie a 255 stavo a +2 (credo 2,9 ......il massimo) e penso di non essere riuscito a salire di piu' per colpa loro. le memorie per me sono ancora un mistero, nonostante stia leggendo tutto quello che trovo. penso proprio di aver bisogno di aiuto. per timing piu' rilassati quanto intendi?


per tutti, ma proprio per tutti : ogni consiglio è ben accetto. (e grazie per i complimenti, anche se non ho capito se a me o al procio)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

 

Messaggiodi roro il 29 ott 2005, 16:34

Il procio ci ha messo la fortuna, tu la mano per farlo volare. :good:
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 29 ott 2005, 16:36

roro ha scritto:Il procio ci ha messo la fortuna, tu la mano per farlo volare. :good:


:oops: così mi fai arrossire ( e non sono 'avezzo', come si dice dalle mie parti). ma una manina per le ram?
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi lionner il 29 ott 2005, 18:28

cmq complimenti anke da parte mia
(me ne ero dimenticato)
x il case ti dico ke assomiglia proprio al mio (infatti anke il mio ha 5 ventole da 80).
un'altra cosa poi: ke ali hai
cmq tieni d'occhio le temp del chipset ke sale di parecchio visto ke ha un dissipatore passivo (forse il problema è quello, mettigli una ventolina sopra)
ciaoooooooooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi gianlu il 29 ott 2005, 18:44

lionner ha scritto:cmq complimenti anke da parte mia
(me ne ero dimenticato)
x il case ti dico ke assomiglia proprio al mio (infatti anke il mio ha 5 ventole da 80).
un'altra cosa poi: ke ali hai
cmq tieni d'occhio le temp del chipset ke sale di parecchio visto ke ha un dissipatore passivo (forse il problema è quello, mettigli una ventolina sopra)
ciaoooooooooooooooo



l'alimentatore nn è niente di che (tecnoware silent 500 watt) e prima o poi lo cambio (ma le corsair mi hanno lasciato a secco.....). la ventolina nn c'entra perche la sceda video gli finisce proprio sopra(ho provato) comunque è un dissipatore molto grande e in verità il chipset durante le prove che ho fatto non scaldava tanto. ma secondo te non è possibile che la mobo non salga più di così? alla fine 327 mhz di bus non mi sembrano pochi, considerando che non è stata progettta per fare oc. oltretutto sono fuori con l' ht di 362mhz.........che non sono pochi nemmeno loro....
Ultima modifica di gianlu su 29 ott 2005, 19:29, modificato 1 volte in totale.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi lionner il 29 ott 2005, 19:18

scusa ma a quanto hai il valore dell'ht (a o a 4)
devi trovare il modo di abbassarlo
ciaooooooooooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi gianlu il 29 ott 2005, 19:29

lionner ha scritto:scusa ma a quanto hai il valore dell'ht (a o a 4)
devi trovare il modo di abbassarlo
ciaooooooooooooooooo



il valore è a tre se metto 2 o 2.5 non parte...(non chiedermi perchè)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi lionner il 29 ott 2005, 19:36

scusa allora stai a 960 mhz di htt
quindi stai entro il limite
cmq col programma della gigabyte nn lo puoi modificare tu
mica mi puoi postare un'immagine del prog della gigabyte
ciaooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi roro il 29 ott 2005, 20:40

I timing sono un discorso lungo. Solo tu, con molte prove e test puoi verificare quali siano i migliori settaggi per il tuo pc. Dico pc intendendo tutto il sistema: il rapporto tra timing e fsb è strettissimo, senza dimenticare la temperatura della ram, importantissima anch'essa.
Più alzi il fsb più devi alzare i timing. Prova a stringere e vedi come reagisce. Preparati a molti test e schermate blu, come hai già dovuto vedere.
Ultima modifica di roro su 29 ott 2005, 20:46, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 29 ott 2005, 20:45

lionner ha scritto:scusa allora stai a 960 mhz di htt
quindi stai entro il limite
cmq col programma della gigabyte nn lo puoi modificare tu
mica mi puoi postare un'immagine del prog della gigabyte
ciaooooo


la mia scheda non ha l' ht a 2000 ma a 1600 (nforce 4x4 non ultra). io il programma della gigabyte non lo uso, ho bootato a 315 e sono salito con clockgen poco alla volta, moitorando le temperature e provando a benchare ad ogni hz di bus, se lo chiudevo aumentavo e così via fino a che non beccavo un errore, allentavo le ram con a64tweaker, un altro hz....fino @2950, poi non sono più riuscito a salire. oltretutto era già una mezzoretta che stavo col procio sopra i 2800 e avevo paura di esagerare.... forse mi converrebbe prima trovare il limite alle ram, cosa ne pensi? il problema è che non ho esperienza, non ho metodo.....
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi gianlu il 30 ott 2005, 17:50

roro ha scritto:I timing sono un discorso lungo. Solo tu, con molte prove e test puoi verificare quali siano i migliori settaggi per il tuo pc. Dico pc intendendo tutto il sistema: il rapporto tra timing e fsb è strettissimo, senza dimenticare la temperatura della ram, importantissima anch'essa.
Più alzi il fsb più devi alzare i timing. Prova a stringere e vedi come reagisce. Preparati a molti test e schermate blu, come hai già dovuto vedere.


sono due giorni che impazzisco con le ram... non riesco atrovare un metodo. il problema è che non riesco a farle andare nemmeno come dovrebbero andare. la corsair le da per 2.5 4 4 8 @275 con 2.7 v. ma io @275 non riesco a farle andare con quei timings nemmeno overvoltando al massimo! non ci arrivano nemmeno se le metto a 2t, sto iniziando a pensare che non arrivi abbastanza corrente. oltretutto sto facendo i test tenendo 'bassa' la frequenza del procio, tanto per non farlo stressare troppo, trovo un settaggio che mi sembra buono, rialzo la frequenza del processore e le ram alla frequenza di prima non ci si avvicinano nemmeno. è normale? io avevo letto un sacco di prove su stè ram, ne parlavano tutti abbastanza bene e alle frequenze dichiarate dalla corsair ce le portavano un pò tutti a 2,5 3 3 5 (o 6). ho beccato quelle sfigate (così vado pari con il procio) , ho la mamma (molto ) sbagliata o sbaglio qualcosa io?

ps: come la controllo la temperature delle ram?

per la cronaca stamani ho smontato tutto e ho rimontate le ram negli slot 1 e 2 (tanto per fugare ogni dubbio) anche se ho dovuto piegare un pò il dissi (così adesso ho il 'tower' di pisa)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi roro il 30 ott 2005, 23:22

gianlu ha scritto:per la cronaca stamani ho smontato tutto e ho rimontate le ram negli slot 1 e 2 (tanto per fugare ogni dubbio) anche se ho dovuto piegare un pò il dissi (così adesso ho il 'tower' di pisa)


Attento che abbia sempre la perfetta aderenza alla cpu.
Che alimentatore hai su quel sistema? Potrebbe essere la causa dei limiti raggiunti.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 31 ott 2005, 06:21

roro ha scritto:
gianlu ha scritto:per la cronaca stamani ho smontato tutto e ho rimontate le ram negli slot 1 e 2 (tanto per fugare ogni dubbio) anche se ho dovuto piegare un pò il dissi (così adesso ho il 'tower' di pisa)


Attento che abbia sempre la perfetta aderenza alla cpu.
Che alimentatore hai su quel sistema? Potrebbe essere la causa dei limiti raggiunti.


non ti preoccupare, ho solo piegato un pò le pipe. l'alimentatore è un tecnoware silent 500 watt (40 euri nel noto shop con la rana verde) e so che nn è un granchè, ritieni che potrebbe essere lui piuttosto che la mobo?


scusa se insisto, ma la temp delle ram come la misuro?
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi roro il 31 ott 2005, 10:57

La temp della ram la puoi misurare solo mettendoci un sensore.
Comunque, se hai dei dubbi sulla temperatura, di solito ci si mette una ventola a spararci sopra aria durante i bench.
Ma a che voltaggio le tieni?
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 31 ott 2005, 12:04

A +2 DA BIOS (DI PIU' NN CE NE') SPEEDFAN MI RILEVA 2.75 (SE NON HO PRESO UN ABBAGLIO) . NN SO SE ESISTONO ALTRI PROGRAMMI DI DIAGNOSTICA DA POTER PROVARE. DA SPEEDFAN MI SEMBRA CHE NON ARRIVI ABBASTANZA CORRENTE (SOPRATTUTTO IL 5 V MI SEMBRA BASSISSIMO) NON SO COME FARE PER AVERE UNA DIAGNOSI IL PIU' POSSIBILE CERTA. UN'ALTRA COSA: IERI MATTINA, MENTRE PROVAVO A FAR SALIRE LE RAM COL PROCIO SOPRA @2900 IN FASE DI AVVIO SI SENTIVANO DEGLI 'STACK' CHE SEMBRAVANO PROVENIRE DAGLI HD....LEGGENDO UN VECCHIO TREAD ERA STATO INCOLPATO L'ALIMENTATORE.......
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite