di Axe il 19 nov 2005, 17:05
Io sono di Roma, ho 26 anni, una laurea in giurisprudenza e qualche altro titoletto di poco conto. Faccio da più di un anno il praticante in uno studio legale, naturalmente per la gloria, lavoro part-time in una paninoteca ed a giorni inizierò il servizio civile volontario. La mattina presto e la sera studio per i concorsi pubblici, nella speranza di riuscire, un bel giorno, a passare avanti a qualche centinaio di raccomandati ... La mia ambizione è un bel posto alle dipendenze dello Stato, sicuro anche se non strapagato : qualche ora al lavoro ed il resto del tempo dedicato a me ed ai miei interessi. Non ho una vita molto movimentata anche se posso dire di aver vissuto molte esperienze, positive e negative, in prima persona e non. Mi considero una persona discretamente razionale, leggermente pessimista, critica e soprattutto autocritica. Una volta ero molto timido e remissivo; adesso ho superato queste mie insicurezze, e mi pongo di fronte alle scelte grandi e piccole della vita con atteggiamento più volitivo. In ambito politico, non sono molto attivo. Mi colloco piuttosto a sinistra, anche se alle utopie ho smesso di credere da un bel pezzo e sono convinto che se noi giovani potessimo cambiare il mondo, lo faremmo tutti alla stessa maniera, al di là delle chiacchiere e dei distintivi ! In passato ho avuto una pesante delusione sentimentale (vabbè ... chi non ci è passato) che ha segnato la fine della mia adolescenza. In seguito le "ferite" si sono rimarginate ed ora sono felicemente fidanzato da più di quattro anni con una ragazza alla quale dovrebbero fare un monumento per la pazienza che dimostra nel sopportarmi ! I miei interessi sono l'informatica ed il retrocomputing (avessi più tempo ...), e la lettura, in particolare di romanzi fantascienza. Ho gusti eterogenei in fatto di musica : mi piace ascoltare in particolare new wave e synthpop anni '80, ma anche punk, rock, musica elettronica e riarrangiamenti di colonne sonore di videogiochi, darkwave e qualcosina di metal. Mi piace anche guardar film, in particolare i generi fantascienza, guerra, western, "trash" e "poliziotteschi". Mi piacciono le serate tra amici : una bottiglia di birra, un piatto di patatine, un bel filmazzo e quattro cazzate per far notte. Mi piace infine la montagna e quando posso faccio qualche bella passeggiata. Non mi piacciono : l'apparire, in tutte le sue forme (conformismo ed anticonformismo "forzato"); le ipocrisie, anche se sono ben certo di non esserne io stesso immune; gran parte dei programmi televisivi, i grandi fratelli, le talpe e le isole; i balli latino-americani; il figheggiamento a tutti i costi; le feste-fregature di capodanno; le serate dove non conosci nessuno e devi far finta di conoscere tutti ed essere amico di tutti e magari anche di divertirti; il mondo dei VIP; il mondo del calcio e dei miliardi; le cravatte a nodo largo; i cellulari-lettoriMP3-macchinefotografiche-agende-rubriche-calcolatrici-consolesportatili-facciounsaccodicoseelefacciomale; i film italiani con i trentenni in crisi e le famiglie disgregate; il sabato sera trascorso a far la fila per entrare in qualche bettola; le minicar che costano l'una come cinque Fiat 126 usate; le Smart che costano l'una come dieci Fiat 126 usate; la gente che guida fregandosene della sicurezza e del rispetto per gli altri utenti della strada; i banfoni, i fanfaroni ed i cazzari in genere; le normative attuali sul diritto d'autore; gli sprechi di danaro pubblico e, perchè no, anche di danaro privato; ecc.ecc.ecc. (riempire a caso con qualunque altro elemento proprio della società moderna - avete discrete possibilità di azzeccarci).
Ho smesso di fumare sigarette (rigorosamente artigianali) nel marzo dell'anno scorso : da quel periodo vado avanti senza alcuna crisi d'astinenza con un Toscano a settimana !
Aggiungo : seguo con attenzione e piacere questo forum, anche se la mia partecipazione è limitata, perchè lo trovo una bella comunità, coesa, con persone competenti e pronte ad aiutare, e pochissimi interventi fatti con l'unico scopo di aumentare il contatore dei post !