Consigli ad un novizio...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Consigli ad un novizio...

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 10:44

Salve a tutti!
Un rispettoso saluto va a coloro che leggeranno i miei messaggi ma soprattutto ai coraggiosi che decideranno di rispondermi.

Dunque, faccio una premessa.
Io possiedo un PC che considero antidiluviano, la CPU viaggia a circa 900 MHz ed è un AMD, ma per favore non chiedetemi il modello, non saprei proprio dove andarlo a leggere. Ma il problema non è questo.

Sto seriamente decidendo di cambiare processore (e quindi penso anche scheda madre), insieme a qualche banchetto di RAM.
Ora, ho girato in lungo e in largo la rete alla ricerca di un sito che potesse sciogliere i miei dubbi.
Io utilizzo il computer soprattutto per applicazioni grafiche, quali: acquisizione ed editing video, manipolazione immagini a scopo pubblicitario, editing audio e altre applicazioni legate alle suddette.
In più, ho il brutto, bruttissimo vizio (ma forse sono costretto a comportarmi così) di utilizzare più programmi contemporaneamente, e magari si tratti di programmi leggeri!
Ho letto da molte voci autorevoli che per questi utilizzi, la marca consigliata è Intel.
Ma da altre fonti, meno autorevoli ma più pratiche, sono venuto a conoscenza di molti problemi legati a questi processori, e soprattutto del loro costo eccessivo, specialmente se paragonato a quelli dell'AMD.

Quindi, rivolgo la mia domanda: evitando di spendere un'enormità (il mio budget è limitato), quale abbinamento processore/scheda madre/memoria (e se ci sta, magari anche scheda video) mi potete proporre per poter utilizzare appieno le applicazioni sopra citate?

Aspetto ansiosamente un parere, anzi molti pareri, in modo da potermi fare un'idea più chiara di quella che ho ora.

Ringraziandovi in anticipo per la cortesia, vi saluto.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 24 ago 2003, 11:14

non so se tu abbia voglia di incrementare di molto la tua capacità di calcolo, ma se riuscivi a fare quello di cui avevi bisogno col sistema precedente, allora il seguente potrebbe soddisfare + che bene le tue future esigenze:
cpu 2500+, scheda madre qualsiasi marca con chipset nforce2, 2 moduli di ram ddr400 per un totale di 512Mb.
L'agilità nella gestione di diversi programmi di un certo carico in contemporanea dipende dalla ram: io con 512Mb mi sto trovando benissimo.
Questa configurazione ti permetterà, qualora tu prenda una scheda madre buona per overclock (non costano molto più delle altre) di incrementare in futuro le tue potenzialità in maniera del tutto gratuita.

se hai già una scheda pci specifica per acquisizione video, allora una ati radeon 9600/9600pro ti permetterà una buonissima fluidità in ogni condizione di carico; in particolare, se vuoi fare le cose in grande, ati ha appena presentato la all-in-wonder 9600 davvero molto completa per acquisizione video:

http://news.amdplanet.it/news.php?a=shownews&last=1265

:wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 11:24

Beh, caro Nico, prima di tutto grazie della risposta.

Ma in secundis, devo chiederti alcune precisazioni.
Primo: quando scrivi CPU 2500+, intendi un AMD? Oppure è una maniera per dire "qualsiasi processore con MHz maggiore di 2500 va bene"?
Secondo: col mio sistema attuale sì, riesco a fare queste cose, ma a costo di enormi sacrifici di tempo e di spazio, ottenendo il 50% delle volte risultati non soddisfacenti e dovendo ripetere tutte le operazioni fino ad ottenere risultati ottimali.
Terzo: cosa intendi con "scheda madre buona per overclock"? Devi sapere che non me ne intendo molto di PC e di sue manipolazioni.
Quarto: già possiedo una scheda di acquisizione video, anche se all'inizio mi ha dato alcuni problemi di condivisione (ho dovuto cambiare slot se no mi andava in crash ogni volta che cercavo di acquisire dei video).

Grazie ancora della risposta e della pazienza!
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 24 ago 2003, 11:48

allora intendo AMD AthlonXP 2500+ Barton; scheda madre di marca asus, abit, epox, gigabyte, dfi, msi ( http://www.amdplanet.it/articoli.php?a= ... chedeMadri );
con questo sistema riuscirai a gestire molto più agevolmente tutti i tuoi dati.
fai così: prima potenzia il sistema con cpu, scheda madre e ram, poi, se ancora non sarai soddisfatto (ma lo dubito fortemente), allora potresti considerare scheda di acquisizione nuova, hd + veloce e capiente e altri accessori :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 12:19

Nico, sei davvero molto gentile!
Grazie al tuo aiuto, e spero anche a quello di altri, riuscirò a restringere il campo delle mie scelte.
Per quanto riguarda il processore, se mi assicuri che la tua scelta è valida, io mi fiderò.
Per quanto riguarda la mainboard, hai qualche preferenza? Non so, mi affido a te...
In ogni caso, avevo anche io in mente di seguire il tuo suggerimento: prima CPU, scheda madre e memoria, poi eventualmente il resto, anche se dubito che questo "resto" lo cambierò, mi sembra che funzioni bene, a parte la lentezza e quei difetti, imputabili forse all'inadeguatezza del sistema, non tanto delle periferiche...
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 24 ago 2003, 12:30

il 2500+ è facilmente overcloccabile in caso non ti vada bene, portandolo a 2800+, 3000+ e anche 3200+. Come scheda madre sto andando con abit, ma guarda tutte le altre menzionate prima sono ottime, basta che abbiano il chipset nForce2 Ultra400.
Penso potrai farti un buonissimo sistema.
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 24 ago 2003, 12:48

si montotto lo trovo anch'io un valido consiglio
ma visto che tu lo usi per aplicazioni grafiche
dovresti spendere per la scheda video
un ottima scheda video come qualita prezzo e la:
ATI RADEON 9600 128M DDR TvOutDVI 8X 140 € circa (Supporta le Direct X9)
e la :
GEFORCE 3 T4200 128 MB TvOutDVI 8X 160 € circa (Non supporta le Direct X9)
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 12:57

Benissimo, vi ringrazio entrambi molto cordialmente.
Seguirò i vostri consigli, sperando di trovare i fornitori giusti per non spendere un'enormità (di solito mi "rifornisco" da Essedi).
Comunque, credo che la scheda madre arriverà dopo.
Grazie ancora! :D
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 24 ago 2003, 13:17

Essedi non e male come prezzi!!!!
Ma allora sei di milano?
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 13:29

No, a dire il vero sono della provincia di Bologna!
Ma Essedi è presente anche qui, sai? :P
In ogni caso, al massimo quanto credi che potrei spendere?
E poi: il processore AMD, se piglio il 2800+ invece del 2500+ è la stessa cosa, no?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 24 ago 2003, 13:41

beh sarebbe meglio il 2500 perche spendi meno ma e' difficile da trovare!
i fornitori anche se lo hanno non lo vendono perche sono scese le vendite dei processori dell'altre gamme amd percio si devono sbarazzare degl'altre CPU cmq si il 2800 barton e ottimo!
Per quanto riguarda la spesa dipende tutto dalla scheda madre che compri
io ti consiglio la mia ( Asus A7N8X ) è molto stabile e monta il cipset nforce 2 ( però attento della mia scheda madre ci sono 2 realise se devi prenderla prendi la realise 2.0 monta l nforce 2 di seconda generazione cioe' migliore! )
MB: ASUS A7N8X NForce2-S DualDDR400 (ATTENZIONE!! DEVI PRENDERE LA REVISIONE 2.0) 110,00 €
CPU: AMD Athlon XP 2500+barton 512b di cache barton (OVERCLOCCABILE FINO A 3200+ COL BASSO A 400MHZ) 110,00 €
RAM: CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz 138,00 €
TOTALE: 358,00 €
INVECE SE MONTI IL 2800 BARTON LA SPESA SALE A 449,00 €
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 14:41

MB: ASUS A7N8X NForce2-S DualDDR400 (ATTENZIONE!! DEVI PRENDERE LA REVISIONE 2.0)

Scusa, per caso la Asus A7N8X NForce2-S DualDDR400 che trovo nel listino prezzi del sito dell'Essedi è la revisione 2.0 che mi hai consigliato tu? Purtroppo me ne intendo pochissimo...
E poi, siccome la 2500+ sul sito di Essedi non la trovo, è possibile che dal vivo, diciamo, in negozio la trovi seppure non sia presente sul listino online?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 24 ago 2003, 15:05

Per la revisione 2.0 e facile quando sei in negozio leggi direttamente sulla scheda madre se e' la revisione 2.0 ce' scritto
per quanto riguarda il 2500 barto ti ho gia detto non se lo tengono imboscato se gli sei simpatico puo darsi che se glielo chiedi te lo diano ma siccome non lo vedi nemmeno piu in listino ne dubito molto!!!
puo anche darsi che non lo ritirino piu'
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 24 ago 2003, 17:39

Ok, per quanto riguarda le informazioni importanti che mi mancavano, penso di essere a posto. Ora mancano alcuni dettagli:

1 - All'acquisto della CPU, mi verrà fornita automaticamente anche una ventola per il raffreddamento?
2 - Io possiedo, per la mia scheda madre attuale, un alimentatore PSU 450W Dual Fan Gold, della Q-Tec. Andrà bene ugualmente o dovrò sostituirlo?
3 - Che qualcuno sappia, questo processore dell'AMD (l'Athlon XP 2500+ Barton) riscalda molto? Mi spiego meglio: è il caso, se eventualmente mi riforniscono anche di ventola insieme alla CPU, di acquistarne una separatamente, nell'eventualità che quella fornita diciamo "in bundle" non sia sufficiente?

Ehm... una curiosità: qualcuno sa spiegarmi cosa significa la dicitura "Barton"? Così, voglio togliermi questo sfizio... Non so cosa significhi... :oops:

Questi sono dettagli, ma io mi scuso ancora per la mia completa ignoranza. Mi ero iscritto a questa mailing list nella speranza di sapere con certezza se per le applicazioni grafiche fosse meglio un Pentium o un AMD, e vorrei che su questo punto ci fosse chiarezza.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 24 ago 2003, 18:13

ok manotto rispondero alle tue domende ma poi mi paghi vero?hehehheee
segno? hehhehe

allora per quanto riguarda il dissipatore in dotazione con la cpu ci sono 2 versioni in vendita:
1) la versione boxata (col dissipatore) ti viene a costare 50 euro in piu ed hai 3 anni di garanzia
2) la versione oem, la meno costosa hai 2 anni di garanzia e non ti danno il dissipatore
io ti consiglio la versione oem perche con meno di 50 € ti compri un dissipatore nettamente superiore a quello fornito col boxato!
Per quanto riguarda l'alimentatore che hai attualmente e' ottimo non hai bisogno di cambiarlo ,per la scheda madre non posso aiutarti perche non mi hai detto il modello se mi dai la sigla e la marca esatta vedro di farti sapere se puoi tenerla
e in fine mi chiedi se scalda si scalda ( ma come tutti gli amd attuali ) sta a una temperatura intorno ai 50 gradi col dissipatore originale con uno migliore la temperatura scende di circa 5 gradi
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard