di Montotto il 24 ago 2003, 10:44
Salve a tutti!
Un rispettoso saluto va a coloro che leggeranno i miei messaggi ma soprattutto ai coraggiosi che decideranno di rispondermi.
Dunque, faccio una premessa.
Io possiedo un PC che considero antidiluviano, la CPU viaggia a circa 900 MHz ed è un AMD, ma per favore non chiedetemi il modello, non saprei proprio dove andarlo a leggere. Ma il problema non è questo.
Sto seriamente decidendo di cambiare processore (e quindi penso anche scheda madre), insieme a qualche banchetto di RAM.
Ora, ho girato in lungo e in largo la rete alla ricerca di un sito che potesse sciogliere i miei dubbi.
Io utilizzo il computer soprattutto per applicazioni grafiche, quali: acquisizione ed editing video, manipolazione immagini a scopo pubblicitario, editing audio e altre applicazioni legate alle suddette.
In più, ho il brutto, bruttissimo vizio (ma forse sono costretto a comportarmi così) di utilizzare più programmi contemporaneamente, e magari si tratti di programmi leggeri!
Ho letto da molte voci autorevoli che per questi utilizzi, la marca consigliata è Intel.
Ma da altre fonti, meno autorevoli ma più pratiche, sono venuto a conoscenza di molti problemi legati a questi processori, e soprattutto del loro costo eccessivo, specialmente se paragonato a quelli dell'AMD.
Quindi, rivolgo la mia domanda: evitando di spendere un'enormità (il mio budget è limitato), quale abbinamento processore/scheda madre/memoria (e se ci sta, magari anche scheda video) mi potete proporre per poter utilizzare appieno le applicazioni sopra citate?
Aspetto ansiosamente un parere, anzi molti pareri, in modo da potermi fare un'idea più chiara di quella che ho ora.
Ringraziandovi in anticipo per la cortesia, vi saluto.