Formattazione windows xp

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi thrantir il 25 gen 2006, 15:51

una cosa che mi sono chiesto un po di tempo fa: esiste una procedura semplice che selezioni una certella diversa da C:\Documents and Settings\User\Dati Applicazioni\ per il salvataggio delle impostazioni dei programmi? Gia' cosi' il formattone diventerebbe una pratica molto piu' agevole, almeno per il reinstall di quei programmi che si salvano sapientemente le impostazioni e quindi ti ritrovi gia' impostati come si deve... come sotto linux avviene sotto la dir /home/user
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi marcosniper il 25 gen 2006, 21:05

thrantir ha scritto:una cosa che mi sono chiesto un po di tempo fa: esiste una procedura semplice che selezioni una certella diversa da C:\Documents and Settings\User\Dati Applicazioni\ per il salvataggio delle impostazioni dei programmi? Gia' cosi' il formattone diventerebbe una pratica molto piu' agevole, almeno per il reinstall di quei programmi che si salvano sapientemente le impostazioni e quindi ti ritrovi gia' impostati come si deve... come sotto linux avviene sotto la dir /home/user

credo proprio di no thrantir!! E' proprio un problemaccio quello che hai esposto! Mi si presenta ogni volta che formatto! linux [tanz]
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi thrantir il 25 gen 2006, 21:13

è, secondo me, uno dei difetti di windows, crea diversi problemi in fase di recovery... forse, smanettando col registro, qualcosa si riesce a fare...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi reveal83 il 28 gen 2006, 03:39

Vorrei partizionare l'hd in tre parti. Una solo x windows, una per i programmi e una x i dati. Ho un'hd da 80 gb. Premesso che x i dati ne voglio fare una da 40 gb, voi quanto spazio mi consigliate di riservare alla partizione dove andrà windows xp?
Inoltre volevo chiedervi se un domani sarà possibile modificare l'ampiezza di una qualsiasi partizione senza perdere i dati e se per fare questo basterà xp o se magari dovro' utilizzare un programma apposito (es partition magic).
grazie
reveal83
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi marcosniper il 28 gen 2006, 11:20

Pe windows ti consiglio di tenere una partizione di 10Gb, per quanto riguarda la tua seconda domanda la risposta è si, puoi ridimensionare come vuoi le partizioni senza perdere dati, io utilizzo partition magic!
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi reveal83 il 28 gen 2006, 12:19

Con partition magic posso ridimensionare anche partizioni create con win xp?
Ps: C'è una versione anche in italiano?
reveal83
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi marcosniper il 28 gen 2006, 13:47

Si che puoi farlo! C'è pure la versione in italiano! ma è semplice e intuitiva anche quella in inglese! non trovi? :wink:
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 28 gen 2006, 14:44

thrantir ha scritto:è, secondo me, uno dei difetti di windows, crea diversi problemi in fase di recovery... forse, smanettando col registro, qualcosa si riesce a fare...

Se resti con WinXP prima e dopo il formattone, la procedura guidata di trasferimento file e impostazioni fa al caso tuo... semplicissima e veloce. Esporta su un rimovibile, formatta e reimporta.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 04 feb 2006, 17:54

thrantir ha scritto:è, secondo me, uno dei difetti di windows, crea diversi problemi in fase di recovery... forse, smanettando col registro, qualcosa si riesce a fare...

Si può fare, basta editare nel registro i percorsi delle varie cartelle a questo percorso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Explorer\Shell Folders
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi apettir il 12 feb 2006, 13:00

Aragorn ha scritto:per il backup direi che appena hai un sistema stabile e soddisfacente ti converrebbe farlo con un programma come norton ghost o acronis true image

Vorrei capire meglio l'uso di questi programmi, per esempio con acronis true image faccio il backup completo del mio hd con sistema operativo... Naturalmente ho bisogno di due hd o posso farlo nello stesso? E poi quando vorrò recuperare questa copia immagine come devo fare? Prima del solito format lancio il recupero della partizione e di conseguenza la recupero come salvata nel backup o devo prima formattare?
Scusate i miei dubbi...
Grazie.
ASUS A7N8V-Deluxe AMD Burton 2500+ XP 512MB DDR PC2700 Radeon9200SE Maxtor120GB + Maxtor120GB Master LiteOn / LettoreDVD Samsung
apettir
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 15 feb 2006, 23:06

apettir ha scritto:
Aragorn ha scritto:per il backup direi che appena hai un sistema stabile e soddisfacente ti converrebbe farlo con un programma come norton ghost o acronis true image

Vorrei capire meglio l'uso di questi programmi, per esempio con acronis true image faccio il backup completo del mio hd con sistema operativo... Naturalmente ho bisogno di due hd o posso farlo nello stesso? E poi quando vorrò recuperare questa copia immagine come devo fare? Prima del solito format lancio il recupero della partizione e di conseguenza la recupero come salvata nel backup o devo prima formattare?
Scusate i miei dubbi...
Grazie.

Ghost e true image sono programmi che copiano esattamente una partizione o hd su di un file, quando si vuole ripristinare un' immagine basta farlo attraverso il programma senza bisogno di formattare.

Per usarli non servono per forza due hd, si possono salvare le immagini su cd, dvd oppure su di un' altra partizione.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Sistemi operativi Microsoft