Problema scheda madre?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema scheda madre?

Messaggiodi Imrik il 07 dic 2003, 16:02

Salve, purtroppo ho un nuovo problema su un computer di un amico e che gli ho dato io. ecco la situazione:
mobo: ecs elitegroup k7s5a
procio: athlon xp 2000+
dissi che porta la cpu sotto i 45° sempre, anke 40.
ram: 2 banchi 256 a 333 della elixir
sk video: geffo4 mx440 64 mb
hd: maxtor 40 gb nuovo
ecc.

ecco cosa è successo: sto comp lo usavo io (tranne hd) e funziava. l ho portato da 1 mio amico e, installato il nuovo hd, funziava. ho installato win e funziava.
poi, installati alcuni driver e programmi (quindi l ho usato + volte win, con riavvi ecc..) sono andato via.
il giorno stesso non partiva + win. sono tornato e mi diceva ke il file ntfs.sys era danneggiato. mi sono detto: formatto e rifaccio, e stica.
metto il cd di win (ke avevo fatto 1 sett prima, nuovo nuovo) e con cui avevo gia installato win in quel pc, e mi dice: "impossibile leggere dal file setupp**.*** . codice errore: 14" dove gli asteriski stanno x "non mi ricordo". mi pare era setupp.dll...
l'errore me lo dava mentre caricava e scriveva le cose in basso,sulla striscia grigia.

allora mi sono detto: faccio 1 altro cd, e previdente invece di copiarlo l ho scaricato nuovo e masterizzato (sempre a 40x ,come quello prima KE CMQ ERA FUNZIONATO)

ho messo quel cd e mi ha detto la stessa cosa! allora ho fatto con 1 mio amico volenteroso 1000 prove con il mio pc cambiando cavi,hd,lettori.
risultato: se mettevo le stesse cose (stesso cavo ide,hd,lettore,cd) nel mio pc funcava e nell'altro no. non faceva + la scritta ma si fermava allo stesso punto (sotto diceva "installazione di windows")
cose diverse tra loro: skeda mamma, procio, sk video, alimentatore, ram.
ESCLUDENDO LE ULTIME 4 ke non credo siano causa, rimane la skeda mamma. ke faccio?

AIUTOOO sto pc è 1 vita ke devo darlo!!!!! vi prego ne ho bisogno! :cry: :cry: :cry:
Imrik

Messaggiodi roro il 07 dic 2003, 18:42

Ciao. credo che possa essere la MoBo ad avere dei problemi durante l'installazione delle periferiche interne della scheda stessa.
Se hai già provato a sostituire la Ram ........... non rimane che la scheda madre stessa.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Imrik il 07 dic 2003, 19:04

grazie x la risp.. cmq no le ram non le ho cambiate.
ma mi sono dimenticato 1 cosa: da quando ho installato win (e quindi leggeva il cd ecc) ad adesso, la skeda madre, tutte le cose non sono state toccate! nulla! come è possibile ke NELLO STESSO giorno installo win e la skeda mamma funzia e senza 1 botta, una calamita da 12 kg, un incendio si sia incxxxxa la skeda?
Imrik

Messaggiodi roro il 07 dic 2003, 20:17

A me è capitato di avere dei componenti danneggiati solo montando schede video diverse. Quello che dicono su scaricare la corrente statica prima di toccare dei componenti interni del pc ......... a volte credo sia vero.
Ho qui un pc al quale ho dovuto sostituire un hd e una ram da 256 solo per aver smontato e rimontato una scheda video.
Ad un amico .......... causa uno sbalzo di tensione è morto praticamente tutto il pc, salvando solo una scheda di rete e un banco di ram. Ha dovuto seppellire MoBo, procio, scheda video, HD, masterizzatore e alimentatore.
spero che non sia il tuo caso ma .............. era solo per spiegarti che i motivi possono essere i + diversi.
Auguri.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Imrik il 07 dic 2003, 21:24

tutto ciò mi conforta :lol:

beh il bello è ke gli esempi ke hai fatto sui di danni sono dovuti cmq ad interventi.. quel ke dico io è ke l'unica differenza tra quando funzionava e quando no sono state 2-3 accensioni.

tra l'altro al mio amico gli ho dato tutto il case, la skeda non l ho toccata.

cmq ho capito quello ke intendi.. mi comprerò un'altra skifosissima skeda madre k7s5a ke costa solo 27,6 euro :(

grazie, ciao
Imrik

Messaggiodi roro il 07 dic 2003, 23:34

Non sempre i danni sono dovuti ad interventi:
sono anche frequenti i danni dovuti ........... all'ENEL che con i suoi sbalzi "testa" in modo per noi involontario i nostri pc. :evil:
Puoi ancora provare a montare i vari componenti di quel pc su un altra scheda ( se ne hai una disponibile ).
In bocca al lupo. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Imrik il 08 dic 2003, 01:18

beh ma l ho già fatto. in pratica non ho cambiato solo le skede video, le cpu, le skede madri e le ram...

ma credo ke un errore del genere (non so come kiamarlo: se di lettura di cd, di trasferimento file, o altro) non si avrebbe in caso di sbalzi di tensione e danneggiamento di cpu, ram o skeda video: xke nel qual caso non si avrebbe un errore così particolare credo!
cioè non si accenderebbe, o non andrebbe oltre il post, o non si accenderebbe il monitor, o via dicendo..

ma il fatto ke parta e funziki tutto fino alla lettura di un certo file? ho pensato ad un danneggiamento dello slot IDE2 sulla mobo..

mah.

vedremo, e crepi il lupo
Imrik

Messaggiodi roro il 08 dic 2003, 11:13

Intendevo: potresti avere la mobo danneggiata ( ad esempio il controller DMA, oppure l'enumeratore di periferiche Plug and Play ) e appena cerca di installare quella periferica interna alla scheda stessa ........ va in errore.
A me era successo e me ne ero accorto cercando di installare un sistema operativo diverso. Ad un certo punto si piantava, anche con Win 98 dopo averlo già fatto con Win XP.
Sarebbe una verifica che potresti fare!
Quando dicevo dello sbalzo di tensione mi riferivo a possibili danni sulla stabilità della ram, ma in questo caso l'errore si verificherebbe casualmente e non sempre allo stesso punto dell'installazione.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Imrik il 09 dic 2003, 18:20

può essere dovuto al fatto ke è stato premuto ripetetamente il pulsante di accensione? cioè non 1 volta al secondo, ma ogni volta ke caricava win dava la skermata di scelta "ripristino ultima config funzionante" o "avvia windoz normalmente" o "avvia windoz in modalià provvisoria" e qualunque cosa si sceglieva nn andava avanti..ed è stato premuto spesso il bottone x spegnerlo (pressione di 4 secondi) !
Imrik

Messaggiodi roro il 09 dic 2003, 19:07

allora:
hai fatto molte prove incrociando i componenti e montandoli sul tuo pc.
Non hai però provato 4 componenti che tu escludi posano essere la causa
risultato: se mettevo le stesse cose (stesso cavo ide,hd,lettore,cd) nel mio pc funcava e nell'altro no. non faceva + la scritta ma si fermava allo stesso punto (sotto diceva "installazione di windows")
cose diverse tra loro: skeda mamma, procio, sk video, alimentatore, ram.
ESCLUDENDO LE ULTIME 4 ke non credo siano causa, rimane la skeda mamma. ke faccio?

quindi, per provare la ram ( che potrebbe essere l'imputata)e la scheda video non ti occorre molto tempo.
Io farei ancora la prova di questi 2 elementi che dici essere tra i soli diversi delle configurazioni che hai provato.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi raerry il 09 dic 2003, 22:07

Hai fatto un bel reset del bios????. La k7cessa5a che avevo..................ho aggiornato il bios 50 volte, per continui problemi, poi funzionanva bene, dopo un mese un' interruzione di corrente, il pc non parte +, resetto il bios, riparte tutto, ma si brucia il controllore del motore del dvd, perche mi setta dma a 66 invece che a 33, poi dopo un mese e dopo circa 2 anni di vita FINALMENTE e completamente morta :lol: :lol: :lol:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Imrik il 09 dic 2003, 22:42

lol sconvolgente.. come resettare il bios nn so xo!
come si fa? e intanto, come faccio a vedere ke nn abbia dma 66 dove non deve??
Imrik

Messaggiodi roro il 10 dic 2003, 10:04

Il Bios lo resetti spostando per pochi secondi un ponticello che vedi sulla scheda madre. E' posto vicino alla pila.
Lo metti nell'altra posizione e poi lo riporti su quella originale ( con l'alimentazione staccata).
Dopo questa operazione dovrai reimpostare i valori del bios che partirà come se avessi appena comprato la scheda,nuovo nuovo.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard