CaberNET54 ha scritto:Ho appena appreso la decisione anche di Dany di andarsene.........
@ `knives`
ma tutte queste cose sono miei pensieri personali, è come dice il buon vecchio morettosan... è un forum fatto di persone, le persone vanno e vengono senza che nessuno imponga loro qualcosa.. rendiamocene conto è pensiamo a chi ora nel presente fa qualcosa per il futuro, e non per chi nel passato ha fatto qualcosa e ora non fa piu.
Il forum non è un luogo astratto e sterile dove la gente va e viene e basta, certo non è un recinto, ed il grado di libertà dei partecipanti di andare e tornare volentieri, come ho già detto, non solo è indice di democraticità del Forum, ma anche di benessere relazionale e indice del "buon clima" per cui non solo si torna volentieri, ma lo si desidera.
La metafora della casa e della famiglia è calzante, e quando all'interno della casa si vengono a generare tra i vari membri, tensioni, rancori, frasi dette e non dette, senza riuscire più a "metacomunicare" (significa comunicare sulla comunicazione) il "clima" peggiora, il malessere aumenta, e il desiderio di andarsene (anche se è lacerante) aumenta.
Io non voglio giudicare nessuno, e se qualcuno interpreta le mie metafore come atti di accusa nei suoi confronti, è indice di un problema "suo" non risolto.
Ho apprezzato molto gli interventi fatti (in varie occasioni) dagli Amministratori del Forum, per la salvaguardia dello spirito democratico e per rimarcare le linee guida ispiratrici del Forum stesso.
Non ho apprezzato invece il rintuzzare astioso e rancoroso di qualcuno, mascherato da ironia o di apparente "la cosa non mi riguarda".
Ci tengo a sottolineare che è bene interrogarsi sulle cause che generano il "malessere" e non prendersela col sintomo.
@ Morettosa
Mi dispiace averti dato l'impressione di voler comunicare in modo astruso e complicato, fa parte forse di un condizionamento legato alla mia professione, ti garantisco che non è una strategia da parte mia per confondere le acque, cogli solo la mia buona fede.
@ Staff
E' bene interrogarsi al proprio interno (moderatori compresi) sul perchè di questa emorragia di risorse umane "importanti", così come dovrebbe fare un papà ed una mamma in crisi, senza coinvolgere i figli nella fase critica ma costruttiva, per un loro chiarimento.
Non è sufficiente cercare un "capro espiatorio" (sembra la soluzione più semplice) ma le ragioni più profonde che stanno generando questo "malessere".
Il tono delle possibili risposte che riceverò a questo mio post (non è una minaccia!), mi faranno comprendere se c'è una disponibilità reale al cambiamento, non di tutti ovviamente (sarebbe utopistico), ma almeno da parte delle persone che contano e che fanno da riferimento per i partecipanti al forum stesso.
In fede Alessandro alias CaberNET54