di superpippo85 il 27 set 2006, 18:22
Eccomi di ritorno! Le ram samsung mi soddisfano tanto tanto!!!! 223 mhz stabili perfettamente sotto una ASUS A7N8X-X sono un ottimo risultato! penso comunque che alla fine terrò i 220 mhx di FSB per non correre alcun rischio.
Adesso invece mi sono (di nuovo) imbattuto nel bellissimo programma speedfan, nella sua ultima versione, la 4,29; molto piu stabile e funzionale rispetto alle versioni precedenti;
Istallato riesco senza problemi a fargli controllare e gestire in maniera dinamica la ventola del processore (anche se, non so perche, come pure nelle vecchie versioni, la velocità della ventola è il doppio di quella effettiva boh!). Anche le temperature vengono correttamente riconosciute (tranne una che è perennemente a -1° C!!!);
La cosa che però mi ha piu interessato è la funzione di controllo dinamico del FSB!!!! In pratica, una volta scelta la propria scheda madre (se presente nell'elenco) è possibile impostare il minimo e il massimo FSB al quale la scheda madre dovrebbe andare in base al carico di lavoro, impostabile anch'esso in base ai nostri gusti.
Ho quindi voluto subito vedere se la mia Motherboard era compatibile e fortunatamente c'è nell'elenco! automaticamente il programma mi imposta come controller del clock l'Nforce2 400 e mi mette a disposizione tutti i valori compatibili di FSB.
Imposto allora come FSB minimo 166 mhz (per avere in pratica un 333 di FSB) e 200 mhz di massimo (per avere il classico FSB a 400 mhz)
Avvio il controller e qui iniziano i problemi: il processore viene portato a frequenze più basse ma il sistema inizia a dare errori su errori, e alla fine si riavvia!!!! tornato in win compare il messaggio che il sistema è stato riavviato a causa di un grave errore; cliccando su "invia" mi si apre la pagina web di microsoft che mi dice che l'errore riscontrato è dovuto ad un problema di gestione ram!!!
Ma allora qual è il problema???? possibile che mi mettano la scheda madre compatibile quando poi crasha????