Problema GRAVISSIMO con GA-7N400 Pro2

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema GRAVISSIMO con GA-7N400 Pro2

Messaggiodi Lesh il 19 gen 2004, 15:05

Ragazzi, non so più cosa fare!!!
Ho fatto l'upgrade del bios della scheda madre passando alla versione f5 con @bios e quando ho riavviato il sistema, non c'è stato modo di far vedere alla motherboard il controller SATA. Naturalmente nel bios è tutto abilitato... Ho fatto un ulteriore upgrade, stavolta con q-flash, ma niente da fare, se faccio il boot con un floppy e lancio fdisk mi dice che non ci sono hdd installati! Non appare nemmeno il logo della Silicon! Che diavolo può essere successo? Posso reinstallare una versione precedente del bios, una volta installata la più nuova? Sono disperato!!!
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Lesh il 20 gen 2004, 00:25

Ok, ho provato a riaggiornare il bios in versione f4... il procedimento và a gonfie vele, ma il problema persiste... Nessuno sa da cosa cavolo può dipendere? Possibile che non mi resta altro che smontare il pc e mandarla in assistenza? :°
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi xtfabio il 20 gen 2004, 00:28

Ho la stessa mo-bo e NON LA CONSIGLIO a nessuno: non riconosce gli HD (maxtor) sia sul controller EIDE che sul SATA 3 volte su 5 !!! La mia é nata con il bios F5 (difettoso?) . Per il tuo problema controlla bene il CD dei driver della mobo e vedi se per errore hai installato il SATA non raid al posto del raid (o viceversa...) ; sul cd esistono entrambe le versioni e non ne é data natizia sul manuale della mobo!!! :evil:
Fabio Webmaster XT 600 IT
http://www.xt600.it
xtfabio
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi xtfabio il 20 gen 2004, 00:30

ah...dimenticavo: dal bios hai abilitato la voce di boot SCSI e anche la SATA, vero? :wink:
Fabio Webmaster XT 600 IT
http://www.xt600.it
xtfabio
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Lesh il 20 gen 2004, 00:53

Sì, tutto abilitato, ma non credo sia un problema di drivers, perchè il controller non viene riconosciuto ancor prima del boot del sistema operativo... Il mio hard disk non è configurato in raid ma in base (essendo solo uno), ma all'inizio (quando funzionava, sigh) quantomeno mi compariva il logo della Silicon Image (senza opzioni per la config. base e con possibilità di accedere nel bios per creare gli array se in config. RAID), ma adesso non ce ne è traccia...! E' come se l'hardware fosse costantemente disabilitato, nonostante il main bios dica il contrario... Ci sarà qualche opzione particolare da settare nel bios a parte quelle di boot e di abilitazione del controller? Anche in advanced mode (ctrl f1) non le ho trovate...!
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ah051aj il 20 gen 2004, 01:22

io ho la tua stessa mobo e va a meraviglia che la consiglierei a tutti!!!
prova a lasciare nel bios la sequenza di boot standard tipo cdrom-floppy-hdd0 e installa i driver del S-ATA dal cd della mobo (credo stiano dentro la cartella S.I)
Case JouJye Twinstar CF2029 silent
MB Gigabyte GA7N400 pro2
Athlon XP 2500+ Barton AQXEA 0331TPMW
Thermaltake Volcano 12 Extreme
TwinMos DDR 512MB PC3200 400MHz 7-3-3-2
Enermax 350Watt dual fan eg365p-ve fca
XFX FX5600 128MB DVI-TV OUT (clock 350/550)
Leadtek Winfast TV2000XP Deluxe
HDD Maxtor 80Gb 2MB
DVD LG e Masterizzatore LITE-ON 52x24x52
ah051aj
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Lesh il 20 gen 2004, 01:58

Allora mi sa che non mi sono spiegato... Il sistema operativo è installato e con lui tutti i driver... Solo che è come se non ci fosse il controller serial ata perchè la scheda madre non lo vede già prima del boot del sistema! Prima andava tutto bene, da quando ho aggiornato il bios è sparito l'hard disk!
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Lesh il 21 gen 2004, 05:23

Qualcuno sa dirmi che diavolo significa "Your Hard Disk Doesn't Support HPA"????
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Maledetto controller.

Messaggiodi almar il 23 gen 2004, 20:44

Ho avuto lo stesso problema con la mia 7N400pro2, all'inizio tutto bene, poi improvvisamente non ha rilevato i due Maxtor SATA da 120 Gb settati in raid 0. Presso un centro di assistenza locale, utilizzando un altro HD sul canale IDE sono riusciti a settare il raid solo in configurazione base ma, dopo pochi giorni, si è rotto l'HD montato sul canale 0; ho acquistato un altro 120 GB e sono riuscito a configurare il raid in modalità 1.
Installando XP pro, drivers vari, ed antivirus fornito a corredo con la mobo, ho avuto tre segnalazioni di errore del raid ed ho dovuto fare ogni volta il rebuild di uno degli HD (sempre quello installato sul canale 0) che aveva evidentemente perso dei dati.
Ora ho restituito mobo ed hd rotto per la sostituzione in garanzia ed ho chiesto di sostituire la mobo con una 7NNXP pagando la differenza, sperando che quest'ultima sia più affidabile della precedente, anche se temo che il problema stia nel controller silicon image.
Speriamo bene! :evil:
Gigabyte GA7n400 Pro2,AMD 3000+ 400 Mhz fsb,512 Mb Corsair Twinx 3200 LLPT,Sapphire Radeon 9800, Terratec TV Radio Cinergy 600, Terratec DMX6 Fire,DVD Ram LG 4040B, DVD rom LG 8161B, CD R/RW Artec WRZ 52, HD 2x120 Gb SATA Maxtor plus9,Sk ISDN Fritz Card, casse Altec Lansing 251, CRT Samsung 17 GLsi, Deskjet HP 990 cxi, scanner Epson 1670.
almar
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Lesh il 24 gen 2004, 07:52

Il problema non è che non rileva l'hard disk, è che non rileva proprio il controller... Detta così sembra un difetto della m/b perchè credo che se anche ci fosse installato un hdd difettoso, il controller dovrebbe cmq avviarsi e dovrebbe cmq essere posssibile installare i driver da un altro eventuale sistema operativo su UATA... Questo ho fatto, Windows vede una periferica raid ma nel momento in cui vado ad installare i driver della silicon (sia base che raid) l'installazione dà un errore e si blocca... A occhio e croce è un problema della m/b e prego Iddio o chi per lui che sia così e non dell'hard disk, perchè se si fosse rotto sarebbe una tragedia per i dati che contiene! Ora ho portato la scheda madre in assistenza, quando la ritiro vi faccio sapere, e intanto incrociate le dita anche per me, grazie :)
Lesh
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard