di MauriAxel il 24 feb 2007, 22:10
Un occhio fugace al debutto di Biaggi a Losail e poi via in pista; con grande impegno, visto che tra due settimane il circo della MotoGp sarà di scena proprio in Qatar per la prima gara di stagione.
Il lampo è di Marco Melandri, miglior tempo nonostante una caduta a inizio turno e conseguente dolore alla mano destra. Per il pilota del team Gresini la conferma di un lavoro bene fatto, molto spesso sotto traccia, alla ricerca di una messa punto da gara e non è un caso che proprio Valentino gli abbia fatto di recente i complimenti per il suo sistema di lavoro.
Ma in vista della gara bisogna anche provare con la gomma da qualifica, per non restare indietro e per evitare di dover rimontare. Come non bastasse, la Michelin quest’anno ha lavorato davvero bene a livello di qualifiche con un anteriore che sembra un timone e i piloti Bridgestone sanno bene questo, come hanno la certezza che la loro gomma posteriore dura un solo giro. La Michelin, se abbiamo capito bene, invece ha due scelte: una soft che dura anche cinque giri oltre alla qualifica adatta per il giro secco. Un bel vantaggio.
Come non bastasse Honda e Yamaha hanno a disposizione due bomber in gran forma: Rossi che ha infilato una serie preoccupante (per gli altri) di ben sei giri sotto l’1 e 41 che lo scorso anno era un bel ritmo di gara. E poi c’è Pedrosa, sempre più leader in casa Honda visto che il campione del mondo Hayden, dopo aver dato qualche segnale di ripresa alla fine dei conti è fuori dalla top ten di giornata. Per l’americano oltre 90 giri, ma sembra che per ora nella sua guida ci sia la quantità e non la qualità.Fa una gran bella impressione Hofmann, quarto tempo e miglior ducatista in una giornata che ha visto due stop tecnici per Stoner (uno probabilmente causato dal motore) e Capirossi a litigare con la moto. Non è un caso che Hofmann vada forte, visto che anche in Qatar con le gomme da qualifica non andava per nulla male.
Tredici piloti nello spazio di un secondo, ma a ben guardare nei cronologici saltano sempre fuori i soliti noti, ovvero Rossi e Pedrosa, probabilissimi protagonisti anche della gara d’avvio.
Rossi è tra l’altro impegnato nella riunione della commissione di sicurezza, con il probabile fine di far spostare il muretto che è ancora in piedi nell’ultima curva prima del tornantino.
Loris Capirossi dopo le prove analizza la situazione. E’ calmo ma si vede che ha voglia di provare ad andare il massimo, ma lui con le qualifiche 2007 della Bridgestone per ora non si trova: “Oggi abbiamo lavorato molto sulla moto senza trovare la strada giusta, però mi consolo con il risultato di Casey che dimostra che non andiamo male, però qui non abbiamo mai avuto l’assetto giusto al 100%. Credo sia un problema che incontriamo sulle piste che ci danno scarso grip. Domani bisogna che provi con la qualifica perché non l’ho usata per nulla oggi, ma ci vuole una messa a punto migliore”.
- C’è la tentazione di stravolgere la moto?
“Forse, ma abbiamo capito che quest’anno la politica giusta è quella dei piccoli passi e del ragionamento. Per fortuna non abbiamo chattering, però ci manca un po’ di trazione, questo si traduce nel fatto che fatico a giare in 41 alto (e Rossi invece fa 40 basso…).
- E di Biaggi vincente cosa dici?
“Ottimo esordio, io ci credevo e avevo scommesso su di lui vincente due volte. Peccato abbia vinto solo la prima”.
1. Marco MELANDRI ITA Honda 1'40.383
2. Valentino ROSSI ITA YAMAHA 1'40.408
3. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'40.581
4. Alex HOFMANN GER DUCATI 1'40.748
5. Toni ELIAS SPA HONDA 1'40.952
6. Casey STONER AUS DUCATI 1'41.071
7. Carlos CHECA SPA HONDA 1'41.096
8. Randy DE PUNIET FRA KAWASAKI 1'41.151
9. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'41.204
10. Makoto TAMADA JPN YAMAHA 1'41.234
11. Nicky HAYDEN USA HONDA 1'41.259
12. Shinya NAKANO JPN HONDA 1'41.269
13. Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 1'41.363
14. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 1'41.590
15. Olivier JACQUE FRA KAWASAKI 1'41.
16. Kenny ROBERTS JR USA KR212V 1'41.
17. Alex BARROS BRA DUCATI 1'41.845
18. Sylvain GUINTOLI FRA YAMAHA 1'42.364
19. Shinichi ITO JPN DUCATI 1'43.209
20. Kousuke AKIYOSHI JPN SUZUKI 1'43.610
21. Vittoriano GUARESCHI ITA DUCATI 1'44.143
22. Jeremy McWILLIAMS GBR ILMOR X3 1'44.458
23. Andrew PITT AUS ILMOR X3 1'44.589
fonte: motonline.com