di netvandal il 30 mar 2007, 23:00
la favola di linux va bene solo a sistemisti credo sia ormai datata, se dai in mano a uno con la mente un po' aperta gnu/linux lo usa senza difficoltà, fare le cose di tutti i giorni è ormai davvero semplice e alla portata di tutti. la mia morosa e mia sorella sono esempi lampanti di come la cosa sia veritiera. usano un mac linux o win indifferentemente.
per la pesantezza di win, un conto e farlo partire su un 266 o hw di basso livello, altro conto è che sia usabile, reattivo e completo (vista gira su hw modesto solo se castrato).
Sul fronte sicurezza.... neanche linux regge... si, vero, ma c'p da dire che regge ad attacchi ben più pesanti di quelli che win si sogna.
anche tralasciando virus e co, è una falla unica, terribilmente insicuro anche a livello di design. ovvio che anche linux abbia dei buchi e che essi vengano trovati, ma l'audit a cui è soggetto il codice ne garantisce un'ottima qualità, una semi certezza che sia bug free, e il tempo in cui i bugfix vengono rilasciati non ha paragoni con quelli rilasciati da ms.
e chissà che cosa fanno i prg di ms a nostra insaputa, nel mondo gnu/linux questo è impossibile, il codice è li, basta scaricarlo e guardarlo per sapere cosa fa sempre.
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni