NEW YORK, 29 maggio 2007 - San Antonio si avvicina alle finali Nba andando a vincere gara-4 a Salt Lake City. I Cavaliers, intanto, quasi di sicuro dovranno affrontare il match di martedì sera contro i Pistons senza Larry Hughes il quale lamenta un problema al piede sinistro.
Western Conference: Utah-San Antonio 79-91 (1-3 nella serie)
Ancora una volta San Antonio riesce a infastidire i propri avversari con la sua difesa fisica e la ricerca del contatto anche in attacco. Gli Spurs così infliggono ai Jazz la loro prima sconfitta casalinga della postseason e ora si portano a un passo dalle finali Nba. Ma anche a Salt Lake City i tifosi si lamentano per il trattamento a loro avviso di favore riservato dagli arbitri a Manu Ginobili e compagni.
San Antonio, infatti, realizza più tiri liberi (ben 30) che canestri dal campo (28) e nell’ultimo quarto un esasperato Jerry Sloan viene espulso per proteste, stessa sorte tocca pochi minuti più tardi a Derek Fisher. I dietrologi americani adesso si scateneranno visto che dopo l’oramai celeberrimo diverbio tra Joey Crawford e Tim Duncan, gli Spurs sembrano spesso ricevere il beneficio del dubbio da parte degli arbitri nella postseason, almeno questa e’ la teoria proposta dai tifosi dei Nuggets e dei Suns e adesso anche da quelli dei Jazz. San Antonio però la fortuna, travestita forse da qualche chiamata arbitrale dubbia, se la va a cercare giocando ancora una volta con un’intelligenza tattica e con una fiducia nei propri mezzi che nessuna squadra nella Nba può vantare.
L’unico giocatore che riesce a mettere in difficoltà gli Spurs è Deron Williams, debilitato da un problema allo stomaco ma a tratti assolutamente dominante. Williams mostra sprazzi del proprio talento nel primo tempo ma gli Spurs, grazie ai canestri di Duncan e Parker controllano il ritmo della gara e vanno al riposo avanti 50-42. Nel terzo quarto San Antonio prova a scappare, Ginobili va in lunetta con continuità e gli ospiti arrivano al +11 prima di subire il coraggioso ritorno dei Jazz che, trascinati da Williams, si portano all’inizio dell’ultimo quarto a una sola lunghezza di ritardo dagli Spurs. Ma nell’ultimo quarto San Antonio non concede più nulla in difesa, carica di falli i Jazz grazie alle penetrazioni di Ginobili e Parker e approfitta della frustrazione di Sloan e Fisher per mettere al sicuro il risultato dalla lunetta. “La chiave dell’ultimo quarto? Loro sono andati in lunetta con troppa frequenza – dice visibilmente arrabbiato al termine il tecnico dei Jazz Jerry Sloan – la mia espulsione? Preferisco non parlare di cose che mi metterebbero nei guai”.
Utah: Williams 27 (11/18, 0/3), Boozer 18. Rimbalzi: Boozer 9. Assist: Williams 10.
San Antonio: Ginobili 22 (2/6, 2/4), Duncan 19, Parker 17. Rimbalzi: Oberto 11. Assist: Vaughn 4.
fonte :gazzetta