di yuzzu il 16 giu 2007, 00:55
INDIANAPOLIS (Stati Uniti), 15 giugno 2007 - Cresce la Ferrari, solo la Ferrari, ma non abbastanza da insidiare i tempi fatti segnare dalle due McLaren nella prima sessione di prove libere del GP d'Indianapolis. Emblematica la prova di Raikkonen, sui tempi dei migliori soltanto all'ultimo tentativo dopo aver cambiato la messa a punto della monoposto.
RIMONTA MASSA - Con il miglior parziale nel secondo settore, Massa ha dato discreti segnali di risveglio, portandosi al quarto posto complessivo con il tempo di 1'12''435, mezzo secondo più veloce rispetto alla prima sessione. Non abbastanza, comunque, per insidiare l'1'11''925 di Alonso (unico a scendere sotto l' 1'12''), l' 1'12''309 di Hamilton e pure l'1'12''391 di Heidfeld che con la sua Bmw si conferma sui livelli della Rossa. Capitolo Raikkonen: aldilà delle gomme, il finlandese è apparso lento. I meccanici, alla fine, hanno optato per nuovi alettoni e nuova messa a punto che ha fruttato un 1'12''587 (5° tempo) dal quale si può soltanto ripartire. "Non so se riusciremo a vincere, ma certamente faremo meglio che in Canada - ha dato a fine prove Massa - la macchina è decisamente più competitiva e siamo molto vicini alla McLaren, possiamo battercela alla pari".
PROBLEMI MCLAREN - La monoposto Mercedes è stata al centro di numerosi interventi migliorativi. Il primo, apportato alla vettura di Hamilton, ha riguardato probabilmente le sospensioni. Dopo è toccato ad Alonso attendere pazientemente qualche modifica all'assetto dell'auto, manovre neanche tanto piccole che hanno prodotto discreti risultati. Il giorno della verità, anche tra i due piloti McLaren, è però domani. Alonso si dice fiducioso e soprattutto non riduce il Gp a una lotta a due: "Le Ferrari sono forti, le ho viste in crescita - ha detto il pilota spagnolo -. Io comunque credo di essere competitivo, e posso vincere. Ci tengo perché qui non ho mai fatto bene. Ma anche perché finora ero arrivato su macchine che usavano pneumatici Michelin, e su questo circuito le Bridgestone hanno sempre dimostrato di essere più competitive".
ITALIANI - La Toro Rosso di Liuzzi ha dato prova di affidabilità consentendo al pilota italiano di centrare il 12° tempo in 1'13''332. Dietro e in difficoltà tanto Fisichella (1'13''394) quanto Trulli (1'13''692). Per Renault e Toyota un altro weekend di lavoro con scarse probabilità di soddisfazione.
gasport