"no signal" - il monitor non si accende...

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

"no signal" - il monitor non si accende...

Messaggiodi sbandatelli il 29 mar 2004, 22:29

Ciao a tutti, ieri stavo "armeggiando" con il computer che ho assemblato qualche tempo fa e purtroppo il case mi è scivolato dalle mani cadendo a terra da una altezza di 20/30 cm. Da allora quando lo accendo il sistema sembra partire correttamente (purtroppo non posso sentire se c'è o meno il "beep" per un problema alla cassa interna del case stesso...) ma il monitor non si accende, mentre compare la scritta "No signal".
Naturalmente ho provato a "rianimare" il pc controllando attentamente che la scheda video fosse ben inserita, lo stesso ho fatto per la ram e per tutti i cavetti interni vari. Ho provato anche a sostituire la scheda video con una sicuramente funzionante, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Come posso verificare se si tratta di un "guasto" riparabile, oppure se nell'impatto con il pavimento qualche componente si è danneggiato irrimediabilmente?

Il computer è così composto:

m/b Asus TUV4X (audio on board)
CPU Celeron 800 (il computer dal quale sto scrivendo è un Athlon XP però... giusto x non essere troppo "off-topic" rispetto al sito...)
2 x 128Mb Ram Pc133
primary master Maxtor 40Gb 7200rpm
secondary master Maxtor 20Gb 5400rmp
secondary master Philips CD-R/RW 1610A
secondary slave DVD-Rom Pioneer
scheda video Hercules Prophet 4000 Tv-Out 64Mb
Monitor Medion 17''

Grazie a tutti
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 30 mar 2004, 00:47

potrebbe essere anche un problema di alimentazione: controlla l'alimentatore e i componenti elettronici della scheda madre!
quando l'alimentazione è insufficiente potrebbe fae così il sistema!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi sbandatelli il 30 mar 2004, 06:38

nico64 ha scritto:potrebbe essere anche un problema di alimentazione: controlla l'alimentatore e i componenti elettronici della scheda madre!
quando l'alimentazione è insufficiente potrebbe fae così il sistema!

Mi sembra che l'alimentatore (400W) funzioni bene, così come le altre componenti della scheda madre, ma darò un'altra occhiata per sicurezza.

Grazie...
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 30 mar 2004, 11:59

Io smonterei il dissipatore per controllare che il procio e il soket non abbiano subito danni, penso siano le parti più sensibili agli urti almeno con gli amd, se ti capitava con quest'ultimo con molte probabilità potevi dire addio a procio e soket
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 30 mar 2004, 12:13

nn voglio portare sfortuna ma nn è ke si è rovinato qualcosa nello slot agp?... sembra ke nn arrivi corrente alla skeda video....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sbandatelli il 30 mar 2004, 12:45

Rudi ha scritto:Io smonterei il dissipatore per controllare che il procio e il soket non abbiano subito danni, penso siano le parti più sensibili agli urti almeno con gli amd, se ti capitava con quest'ultimo con molte probabilità potevi dire addio a procio e soket

In effetti non ho controllato la cpu, magari è solo uscita dall'alloggiamento...
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sbandatelli il 30 mar 2004, 12:46

thrantir ha scritto:nn voglio portare sfortuna ma nn è ke si è rovinato qualcosa nello slot agp?... sembra ke nn arrivi corrente alla skeda video....

Spero proprio di no, non vorrei cambiare scheda madre, visto che questa l'ho appena presa (usata, ma praticamente nuova...) su eBay... 8O
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Video