McLaren assolta........per ora..

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

McLaren assolta........per ora..

Messaggiodi nemesys_72 il 26 lug 2007, 18:19

World Motor Sport Council - Decision
26.07.2007

:
An extraordinary meeting of the World Motor Sport Council was held in Paris on 26 July, 2007. The following decision was taken:

“The WMSC is satisfied that Vodafone McLaren Mercedes was in possession of confidential Ferrari information and is therefore in breach of article 151c of the International Sporting Code. However, there is insufficient evidence that this information was used in such a way as to interfere improperly with the FIA Formula One World Championship. We therefore impose no penalty.

“But if it is found in the future that the Ferrari information has been used to the detriment of the championship, we reserve the right to invite Vodafone McLaren Mercedes back in front of the WMSC where it will face the possibility of exclusion from not only the 2007 championship but also the 2008 championship.

“The WMSC will also invite Mr Stepney and Mr Coughlan to show reason why they should not be banned from international motor sport for a lengthy period and the WMSC has delegated authority to deal with this matter to the legal department of the FIA.”

For Media Information Purposes - No Regulatory Value

in pratica hanno assolto la mclaren nonostante abbia violato il regolamento, si son riservati di dare pene se verranno dimostrate delle colpe..
la gazza ha scritto così:
McLaren "non colpevole"
Dati passati, ma non usati
Questa la conclusione comunicata dalla Fia: la scuderia di Woking è stata assolta con formula totale, ma se la Ferrari dovesse dimostrare effettivi danni in futuro il processo potrebbe essere riaperto. Dennis: "Punizione proporzionale"
Ron Dennis, numero uno della scuderia McLaren . Ansa
Ron Dennis, numero uno della scuderia McLaren . Ansa
PARIGI (Fra), 26 luglio 2006 - La McLaren non è stata penalizzata per il possesso di documenti confidenziali appartenenti alla Ferrari. Il Consiglio Mondiale della Fia, riunito in seduta straordinaria oggi a Parigi, non ha inflitto una immediata sanzione al team di Woking sia dal punto di vista sportivo che pecuniario, nonostante sia stato violato l'articolo 151c del codice sportivo internazionale.
IL COMUNICATO FIA - Nel comunicato ufficiale diffuso al termine dell'udienza, la Fia sottolinea che "la McLaren era in possesso di informazioni confidenziali in violazione dell'articolo 151" ma aggiunge che "nello stesso momento c'è una insufficienza di prove che queste informazioni siano state usate in qualunque maniera per interferire impropriamente con il mondiale quindi è impossibile stabilire delle penalizzazionì".
FUTURO INCERTO - Il consiglio mondiale della federazione sottolinea ancora che "se in futuro emergerà che queste informazioni sono state usate ai danni del campionato ci riserviamo come consiglio mondiale della federazione di invitare di nuovo davanti a noi la McLaren che dovrà fronteggiare la possibilità di esclusione non solo dalla stagione 2007 ma anche in quella del 2008". Nell'ultimo capoverso del comunicato il consiglio mondiale della Fia invita Nigel Stepney (ex Ferrari) e Mike Coughlan (McLaren) a "spiegare le ragioni per cui non dovrebbero essere allontanati dall'International Motosport per un periodo lungo". Il consiglio mondiale ha delegato il dipartimento legale della Fia ad occuparsi di questa materia.
DENNIS - "La punizione è allo stesso livello del crimine". Ron Dennis, patron della McLaren, non ha detto altro al termine della riunione del Consiglio mondiale della Fia sul caso di spionaggio ai danni della Ferrari.
IL DIBATTIMENTO - "L'unica cosa a cui siamo interessati è la verità". Lo aveva detto il numero uno della scuderia McLaren Ron Dennis entrando stamattina nella sede della Fia. "Per il resto - aveva aggiunto - vedremo più tardi". Davanti alla sede della Fia, in Place de la Concorde, decine di giornalisti e cineoperatori da tutto il mondo, all'assalto dei 26 componenti del Consiglio mondiale che man mano arrivano. Attorno alle 13, Ron Dennis è uscito dalla sede Fia rilasciando un'unica dichiarazione: "Mi concedo una pausa per mangiare, si tratta di un processo duro". Probabile che tutto il Consiglio si sia concesso una sosta. Dopo poco più di quaranta minuti di pausa per il pranzo, è ripresa l'udienza del Consiglio mondiale della Fia. Il patron della scuderia britannica, Ron Dennis, è rientrato accompagnato dagli avvocati.
gasport
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Re: McLaren assolta........per ora..

Messaggiodi Ciry il 26 lug 2007, 18:54

Bella sentenza del cavolo, colpevoli ma con condanna sospesa a quando gli fara comodo (alla FIA).
Non vorrei che ora la fia utilizzi questa pendenza x costringere la McLaren ad appoggiare le proprie idee... :?
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 26 lug 2007, 19:08

che sentenza di me@@a.... cmq i dati erano a disposizione della mclaren e se non li ha usati per me non conta li aveva punto e basta... io la vedo un po come se uno rapina in banca e poi non spende la refurtiva....
sentenza errata
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 26 lug 2007, 19:46

beh, come potevano darle penalità se l'unico motivo di interesse quest'anno è quel bimbetto che c'ha la mclaren e che è in testa al mondiale??
già per l'aiuto che gli han dato domenica io avrei ipotizzato una tro**ta del genere, è rimasto 6 minuti in macchina come se avesse saputo che lo andavano a tirar fuori, mentre gli altri dopo max 20 secondi eran già bell'e fuori dalla monoposto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ciry il 26 lug 2007, 20:39

Joistick ha scritto:che sentenza di me@@a.... cmq i dati erano a disposizione della mclaren e se non li ha usati per me non conta li aveva punto e basta... io la vedo un po come se uno rapina in banca e poi non spende la refurtiva....
sentenza errata

Che poi se è vera la storia della mail, vuol dire che qualcosa hanno usato anche se solo x denunciare in maniera mirata un irregolarità... :?
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 27 lug 2007, 09:25

nemesys_72 ha scritto:beh, come potevano darle penalità se l'unico motivo di interesse quest'anno è quel bimbetto che c'ha la mclaren e che è in testa al mondiale??
già per l'aiuto che gli han dato domenica io avrei ipotizzato una tro**ta del genere, è rimasto 6 minuti in macchina come se avesse saputo che lo andavano a tirar fuori, mentre gli altri dopo max 20 secondi eran già bell'e fuori dalla monoposto..

me lo sono chiesto anche io domenica perchè Hamilton è stato rimesso in pista invece i poveri piloti di spyker e altre monoposto meno importanti siano scesi.....
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 27 lug 2007, 13:24

i male*etti della gazzetta mi han copiato il titolo..
:evil:
gli manca la fantasia??
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Joistick il 27 lug 2007, 19:35

no neme hai un futuro come giornalista sportivo :D :D
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 27 lug 2007, 21:15

macchè, mi copiano pure l'avatar..
:(
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nemesys_72 il 27 lug 2007, 21:18

MILANO, 27 luglio 2007 - "Non ci è stata data la possibilità di intervenire attivamente come avremmo voluto". Il giorno dopo la decisione del Consiglio Mondiale della Fia, Jean Todt non riesce a nascondere l'amarezza e la delusione per come la vicenda si è conclusa: "Ho potuto solamente fare alcune domande e rispondere ad altre - accusa - ma non abbiamo potuto presentare i nostri argomenti e i documenti a supporto di questi. Quella di ieri, comunque, non era un'udienza in un tribunale ma una riunione del Consiglio Mondiale della Fia, dove la McLaren era chiamata a rispondere delle accuse e a cui noi eravamo presenti solo come osservatori. Questa decisione resta molto deludente e sorprendente. Non è accettabile creare un precedente in un caso così importante in cui la colpevolezza accertata di una grave violazione del principio fondamentale della lealtà sportiva non determini automaticamente una sanzione. Da parte nostra andremo avanti per quanto riguarda le azioni legali in corso in Italia e in Inghilterra e non escludiamo di intraprendere altre azioni".
ACCORDO DISATTESO - L'amministratore delegato della Ferrari rivela poi alcuni retroscena della spy story: da un lato, infatti, la McLaren chiedeva alla Ferrari di risolvere i problemi in famiglia e dall'altro sapeva che un suo dipendente aveva informazioni segrete della Ferrari. "Alcune settimane dopo la gara di Melbourne, in occasione di una riunione, quelli della McLaren - spiega Todt - mi proposero di raggiungere una sorta di accordo per stabilire migliori rapporti fra le due squadre evitando eventuali reciproche denunce all'autorità sportiva. Gli risposi che mi era impossibile crederci perchè tante volte avevamo visto che certi impegni erano sempre stati disattesi da parte loro. Ci fu uno scambio di opinioni e, volendo credere che alla fine ciò fosse possibile, acconsentii a siglare, il 9 giugno scorso, questo accordo. Per tutto quel periodo e anche dopo - aggiunge il manager del Cavallino - la McLaren era perfettamente a conoscenza non soltanto delle email mandate dal nostro delatore (Nigel Stepney, ndr) ma anche del fatto che il loro chief designer (Mike Coughlan, ndr) era rimasto in contatto con lui e aveva ricevuto e continuava ad essere in possesso di un ingente quantitativo di informazioni tecniche di nostra proprietà. Quindi, da una parte ci veniva detto "fidiamoci l'uno dell'altro", dall'altra si nascondevano certi fatti gravissimi come quelli sopra citati, ben guardandosi di informarci come avrebbe richiesto lo spirito e la lettera dell'accordo".
POKER TRUCCATO - Per la Ferrari è stato come trovarsi a "giocare una mano di poker con un avversario che conosceva già le sue carte. La McLaren - sottolinea Todt - ha confermato di aver dovuto installare un firewall per impedire che altre informazioni provenienti da Stepney potessero arrivare alla squadra in maniera documentata. Inoltre Coughlan è stato invitato a dire allo stesso Stepney di smetterla di mandargli informazioni. Peccato che Coughlan prima gli abbia chiesto delle informazioni sul nostro sistema di ripartizione della frenata, poi sia andato a pranzo con lui in Spagna e se ne sia tornato serenamente a casa con 780 pagine di disegni, schemi, dati e quant'altro, cito il comunicato della Fia, atto a progettare, sviluppare, gestire e far correre una monoposto Ferrari di Formula 1 del 2007. Come confermato dalla stessa decisione di ieri, la violazione è data già dal semplice possesso delle informazioni, che di per sè costituisce un enorme vantaggio".
gasport
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Rubbishman il 30 lug 2007, 14:24

ma il regolamento permette che una macchina sia rimessa in pista dai commissari??????? come hanno fatto ad hamilton??????
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi yuzzu il 30 lug 2007, 18:20

il regolamento prevede che una macchina possa essere rimessa in pista se la vettura occupa una posizione di pericolo.....
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ciry il 30 lug 2007, 18:28

Si, ma almeno qualche anno fa se solo i commissari la toccavano la macchina era automaticamente out, fprse era + giusto allora...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 30 lug 2007, 18:59

no ma io ho solo detto cm era la regola.... anche secondo me è una cazzata qll di ade.....be tanto hamilton a punti nn ci è andato.....se andava a punti se ne parlava secondo me...
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ciry il 30 lug 2007, 20:47

Ma questo fatto crea un "precedente", vorrei vedere se dovesse succedere ancora un fatto analogo se la cosa si ripete...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Bar Sport