overclock barton xp2500+ su gigabyte 7n400 pro2

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi ivanisevic82 il 13 apr 2004, 23:32

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo sito!

Sycos, la temperature del processore è troppo alta!
Innanzitutto devi dirci se l'hai controllata col pc a riposo o sotto sforzo.
La temp ottimale per un procio come il tuo dovrebbe essere non superiore a 45 (se è sotto meglio) e non superiore ai 50 sotto sforzo.
Poi dipende anche dalla temperatura esterna, in estate avrei temp anche fino a 5 gradi + elevate.
Il tuo procio è decisamente stressato e mal ventilato, considerando che la mobo ha una temperatura normale, io agireri direttamente sulla cpu.
I consigli sono:
1) Assicurati che il procio sia stato montato correttamente e che la pasta sia stata messa bene (un sottile strato spalmato bene sul core della cpu, sopra ci metti il dissi lucidato a specchio!).
2) Assicurati di avere l'ultima versione del bios della tua mobo, a volte un bios antiquato può dar grossi problemi di temeperatura.
3) Metti (se ancora non ce l'hai) una ventola sul retro del case, che butti aria fuori; un' altra invece la posizioni nella parte anteriore (interna!!) del case.
4) Assicurati di avere un dissi adeguato: anche se il procio è un 2500+ per stare a 3200+ deve avere un dissi sufficiente per quest'ultimo.

Ti consiglio inoltre di lascira perdere il vcore (lascia tutto default per ora, tra l'altro la tua scheda ha i settaggi da variare in percentuale, che scomodità!) finchè non risolvi in problema della temperature: 58 gradi vuol dire che sotto sforzo sta almeno a 65.
A 70 il procio è quasi fritto, quindi prima di rischiare occhio, poi ci pensi all'overclock.

Ora una domanda:
- Hai detto che hai portato il bus da 133 a 200...ma scusam il 2500+ sta già a 166 default....com'è che stavi a 133??

Facci sapere!
ivanisevic82
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sycos il 14 apr 2004, 00:32

ciao ivan(grazie)
non lo so,il bus di default era a 133,e in optimized era a 166.cmq,
il procio me lo avevano montato in essedi quando avevo comprato la scheda madre,quindi penso sia a posto,come bios ho l'ultima versione e con le ventoline le ho proprio come dici tu,l'unica cosa non so se il dissi è di buona qualità,toccandolo con le mani non è manco tiepido,però tu mi dici che la temperatura è molto alta e quindi non so.
dovrei prendere un altro dissi,ma qual'e?
sycos
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ivanisevic82 il 14 apr 2004, 09:46

No prima di prenderne un altro stai sicuro che sia montato bene questo, e kmque che sia adeguato al tuo procio, non è ancora timpo di pensare a un altro dissi!
Kmque, visto quello che mi hai detto, potrebbe (dico "potrebbe") ache esserci il sensore della temp un pò sballato.
Mi dici le temp che raggiungi sotto sforzo? Magari dopo un bench grafico pesante o dopo un prime95.
ivanisevic82
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sycos il 14 apr 2004, 12:14

ciao, sotto sforzo le temp sono le seguenti:
IN OVERCLOCK:
Temperature
Scheda madr 30 °C (84 °F)
Processore 62 °C (136 °F)
Aux 34 °C (93 °F)
Ventoline
Processore 2812 RPM
Chassis 2679 RPM

IN DEFAULT:
Temperature
Scheda madre 24 °C (84 °F)
Processore 57 °C (136 °F)
Aux 31 °C (93 °F)
IN DEFAULT A RIPOSO:
Temperature
Scheda madre 22 °C
Processore 48 °C
Aux 31 °C

ora,ho rimesso tutto in default e ho riprovato il test torture,mi da sempre fallito! con easytune4 il prog che ho trovato nel cd utility di gigabyte,mi da il seguente mex:
WARNING!!!
CPU A FAN 2678 RPM
SYSTEM FAN 2721 RPM

sia in default che in overclock dava questo errore.
ora quello che mi chiedo io...in default (sia sotto sforzo che non)ho le temp troppo alte giusto?
sycos
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ivanisevic82 il 14 apr 2004, 14:55

Si, sono altine, ti consiglierei di verificare se il dissi è stato montato bene e la pasta è stata stesa a dovere.

Per quanto riguarda i problemi di stabilità, prime95 non è la bibbia.
E' un programma utile ma non infallibile.
Prova a giocare con un gioco pesante per alcune ore di fila.
Prova a fare una conversione (lunga) dvx>mpeg o cose simili
Prova a fare un SuperPi da 32 Mb.
Se regge tutto questo senza nessun blocco, allora prime95 fai capricci e il pc va bene.
Se continua ad avere problemi potrebbe essere una questione di Alimentatore. Che Ali hai? Marca? Watt?
Dopo aver fatto tutte le prove e dopo aver fatto scendere le temperature (anzi La temp, quella del procio, la mobo va bene)ed aver accertato che tutto è stabile, prova ad overclockare, ma poco per volta, non direttamente @3200+.
Dimmi una cosa, che programma usi per vedere le temperature? E' importante...non sono tutti validi.
ivanisevic82
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 14 apr 2004, 17:36

sycos ha scritto:il procio me lo avevano montato in essedi quando avevo comprato la scheda madre,quindi penso sia a posto,come bios ho l'ultima versione e con le ventoline le ho proprio come dici tu,l'unica cosa non so se il dissi è di buona qualità,toccandolo con le mani non è manco tiepido

permettimi di dubitare dell'affermazione che il dissi sia montato correttamente: quelle temperature sono un po' troppo alticce!! Mi è già capitato di vedere degli assemblaggi ........ come minimo frettolosi eseguiti da negozi del genere. Forse non sarà il tuo caso ma una controllatina ci starebbe bene. Attento a non invalidare la garanzia però.
E poi non sappiamo neppure che tipo di dissipatore tu abbia su quel procio.
Prima di overcloccare pensa a far stare più fresco il tuo processore. Anche la ventilazione interna del case non è da sottovalutare.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi sycos il 27 apr 2004, 21:18

ciao,scusatemi il ridardo,ma sto lavorando tanto e non ho tempo da dedicare al pc,farò delle prove quando sarò piu libero.
intanto vi dico che devo cambiare
dissi e alimentatore,perchè con un 260W non vado da nessuna parte!

ciao e grazie a tutti! (mi farò vivo io)

CIAUUUUUUUUUUZZZZZZ!!!!!
sycos
Cittadino verde
Cittadino verde

Precedente

Torna a Overclock