schede madri am2+ e disponibilità

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Re: schede madri am2+ e disponibilità

Messaggiodi pozen il 28 dic 2007, 02:40

consultando diversi test sembrerebbe il contrario di quello che tu sostieni a prescindere dai numeri
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_20 ... &chart=435
ad esempio...il procio intel appare sempre dietro per prestazioni
credo di non sbagliarmi
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi athxp il 28 dic 2007, 12:45

guarda, se non vuoi spendere molto e avere komunkue buone prestazioni, prenditi un E6550....
volendo lo porti intorno ai 3ghz effettivi e stabili ....
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cesena'88 il 28 dic 2007, 14:03

a def le prestazioni possono anche essere superiori, hai ragione, però ha anche 1 certo margine di oc.... mentre rimane il fatto che quello amd è sempre 1 architetttura vecchia....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pozen il 28 dic 2007, 14:37

ok a prescindere da oc (non lo pratico anche se non nascondo che mi piacerebbe...) parliamo di prestazioni a def.
un procio amd in media a def anche in relazione al prezzo conviene rispetto alla concorrenza ; questo credo sia innegabile .
poi voglio porre alla tua attenzione una questione di longevità . acquistando adesso una mobo am2 o am2+ (difficili da reperire a dire il vero )
si ha la compatibilità anche con i futuri proci a 45nm in uscita per il 2009 cosa che non accadrà in casa intel con i futuri processori.
cosa mi dici a riguardo ? a conti fatti amd non sembra messa cosi male...
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 28 dic 2007, 16:43

convine in media, si ma in fascia media-bassa, perchè io non mi prenderei mai 1 6000+, con quel che scalda, preferisco avere 1 architettura più nuova a prezzo 1 po' più alto, nella qualità io nn ci metto solo le prestazioni....
da am2 ad am2+ cambia ben poco, infatti alcune case non hanno prodotto nuove mobo ma semplicemente dichiarano le amd2 compatibili con le cpu amd2+, cioè i phenom per ora...
per quel che riguarda l'upgrade nn saprei di preciso quanto possa essere conveniente, non sembra che amd abbia assi nella manica che gli permettono di raggiungere prestazioni molto superiori con consumi accettabile e spesa adeguata, l'unica forse potrebbero essere le ddr3, ma che ti constringono a cambiare tutto, il resto sembra già essere tutto nei phenom, che a quanto pare nn sono all'altezza della concorrenza... se 1 pensa all'ugrade su amd per me rischia...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pozen il 28 dic 2007, 17:06

nella fascia medio bassa credo che amd sia in netto vantaggio rispetto alla concorrenza attualmente.
allo stesso tempo attualmente nella fascia alta intel è avanti nulla da dire ma io mi pongo e ti pongo una domanda- andiamo sul pratico e parliamo sempre di prestazioni a def.
con un budget di 200-220 euro per mobo e cpu cosa prenderesti tu? onestamente io prenderei un bel x2 5000+ a 65nm (quindi non architettura vecchia come dici tu ) che si trova a poco meno di 100 euro a ho altri 100 euro e passa per una mobo . se decidessi di prendere intel cosa prenderei per questa cifra ? un E4500 e mi rimarrebbero scarsi 100 euro per la mobo .... per poi non parlare del fatto che i prossimi nehalem avranno un nuovo socket quindi addio upgrade mentre su amd le cose sono ben diverse...

p.s. ecco un ottimo articolo riguardo e che conferma quello che penso
amd e intel come due filosofie opposte e non come concorrenti...
http://www.pctuner.net/articoli/motherb ... nto/8.html
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 28 dic 2007, 21:17

Asrock 4Core1333-GLAN € 63,00
Intel Core 2 Duo E6550 (2333Mhz) 4MB L2 boxed FSB1333 € 143,70
€ 206,70

che poi si intel devi cambiare la mobo ok, però magari guadagni 2 soldi a vendere la roba che hai in mano, però va bè lasciamo stare il vendere, devi comprare...
su amd? con cosa lo sostituisci il 5200? con 1 phenom? costa 1 botto e non vale quel che costa neanche per le prestazioni... nuovi proci? ancora non si sa cosa abbia amd in mano ma vedendo l'andazzo è molto 1 speranza... forse le ddr3 potrebbero dare 1 salto di prestazioni, se usate bene anche abbastanza concreto, ma lo hanno già detto che per le ddr3 devi cambiare mobo e allora è come intel....
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pozen il 28 dic 2007, 21:39

lasciamo perdere il discorso di vendita dell'usato perchè sai meglio di me che è un discorso molto limitante
l'hardware si svaluta clamorosamente nel giro di pochi mesi quindi lasciamo perdere. per quanto riguarda l'upgrade del sistema ovviamente adesso prenderei un 5200+ o un 5000+ per poi prendere un phenom che ne so verso maggio-giugno e in fondo se hai letto il link che ti ho mandato tutto questo abisso tra un phenom e un quad core intel non esiste...il prezzo è proporzionato alle prestazioni tutto qui ...ma se poi non pratichi oc non vedo tutto questo vantaggio di intel non lo vedo proprio...
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 29 dic 2007, 00:27

il tempo a mia disposizione non è tantissimo, appena ho 2 min la leggerò per bene, in ogni caso ho dato 1 occhio veloce... li viene confrontato il 9500 con il q6400 e il q6400 rimane leggermente superiore, è vero, ma il 9500 costa come il q6600 il distacco a questo punto è maggiore, si parla di 1 distacco mediamente superiore del 10%... a me sembra sia 1 po' più evidente... 1 discorso secondo me è risparmiare ed avere meno prestazioni nonostante il rapporto qualità/prezzo sia peggiore se la concorrenza offre prezzi più alti, 1 discorso è pagare gli stessi soldi ed avere 1 rapporto peggiore..... il fattore che inizialmente anche a me è piaciuto del phenom è il prezzo di lancio, ma invece che di quelle cifre, il 9500, il piccolino, costa 200€!!!
la vendita x usato l'avevo buttata li, ma cmq nn l'ho presa in considerazione, anche se è vero che svalutano in fretta, ma cmq 1 po' di guadagno li ha, cmq va bè lasciamolo stare...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pozen il 29 dic 2007, 02:46

allora andiamo per ordine
questione prezzi : con trovaprezzi ecco i risultati
q6600 euro 204
phenom 9500 177
e sono già 27 euro di differenza e calcola che il phenom ha un mesetto di vita , credo che già i primi di gennaio si troverà ad un prezzo inferiore...

questione prestazioni :
leggendo bene l'articolo che ti ho linkato appare chiaro come quasi in tutte (quasi...) le applicazioni il q6600 sia avanti ma il vantaggio varia circa tra il 2% e il 10% o meglio per non parlare di percentuali viene spesso ribadito che il distacco è tutt'altro che abissale e calcola che il phenom è affetto da un paio di bug che una volta risolti potrebbero non solo cambiare ma addirittura capovolgere la situazione...

questione upgrade :
amd è sicuramente superiore sotto questo punto di vista. i prossimi processori a 45nm saranno retrocompatibili con i socket am2 e am2+ mentre i prossimi proci intel (nehalem se non erro) avranno un socket tutto loro ...

credo che attualmente chi cerca solo prestazioni al top debba orientarsi su intel mentre chi cerca un sistema poco meno performante ma aggiornabile ancora per qualche annetto con il solo cambio di cpu possa stare tranquillo con amd... :D
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 29 dic 2007, 14:02

questione prezzo mi era sfuggita, hai ragione costa 1 pelo meno...

resta il fatto che il confronto nel tuo link è fatto non con il q6600 a def, ma downcloccato!!! il bug non dovrebbe creare molti problemi, perchè si dovrebbe trattare non di prestazioni, ma semplicemente di bloccaggio se eseguite certe istruzioni con un certo carico, che se così fosse non cambierebbe tanto la storia quando risolto, se hai notizie migliori delle mie passa pure, questo dialogo mi sta piacendo e mi piace essere informato, soprattutto dovendo cambiare pc da qui a poco, ecco qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071120&page=amd_phenom_9500_9600_9700-07, qui c'è anche 1 confronto, non so fin a che punto attendibile, tra le cpu amd ed intel... altro risultato, sicuramente più attendibile è nella sezione oc da faina...

ok che le prossime cpu amd saranno retrocompatibili, ma cosa avranno di tanto speciale per essere comprate? io non ho informazioni su cosa lancerà amd a proposito, se non, come ho già detto, le ddr3 ma che per essere montate sarà da cambiare scheda madre.... intel è vero la nuova architettura richiederà il cambio di mobo...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pozen il 29 dic 2007, 14:50

tratto dalla recensione da te linkata
" AMD sembra avere fatto i conti quando ha scelto il prezzo dei processori Phenom. Il modello 9600 è circa il 13,5% più lento del Q6600 di Intel nei nostri benchmark. D'altra parte, il prezzo è il 13,6% inferiore rispetto al suo avversario diretto. Così, i due prodotti offrono praticamente lo stesso rapporto prezzo/prestazioni"
è questo il punto secondo me . adesso fare un processo ai bug presenti in phenom è prematuro ma mi pare di aver letto che risolti i bug (uno in particolare)con step B3 + bios stabili possa maturare una percentuale in prestazioni che oscilla dal 10% al 20% , ed è tantissimo .
se tutto fosse vero (come è probabile che lo sia ) il phenom raggiungerebbe le stesse prestazioni del concorrente ( e in alcuni casi le supererebbe) ad un prezzo minore in media di 30-35 euro.
non sono assolutamente per amd a tutti i costi ma secondo me molti stanno sparando a zero su un progetto molto valido.
calcola che io a giorni effettuerò l'ordine dei componenti per il mio pc ( ho già case , ali e ram ) e fino all'ultimo avrò mille dubbi.
il mio tentennare nasce solo dalla difficoltà nel reperire schede mamme am2+ altrimenti avrei già ordinato il tutto. aspetto magari i primi di gennaio con la speranza che possa trovarne qualcuna nei negozi . . .
pozen
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 29 dic 2007, 16:36

si si l'ho letto, e se vedi i miei commenti nel 3d da cui ho preso il link, "AMD Phenom" qui in questa sezione, sono stato molto felice, ma vedendo i primi prezzi sul mercato, più alti di quello proposto all'inizio la mia felicità è svanita, è vero anche che sono in rapida discesa... da quel che avevo letto avevo capito che il bug nn comportasse perdita di prestazioni, ma se fosse come hai detto tu sarei molto contento, le prestazioni si allineerebero e il rapporto qualità/prezzo migliorerebbe...

se vedi il mio pc capisci che anche io devo cambiare pc, ma, credo giustamente, sono molto indeciso non vendendo certezze e vedendo 1 rapido mutamento da parte di entrambe le ditte... io per il momento sto aspettando qualche mese per vedere se si ha qualche certezza in più sui phenom e magari si apra 1 concorrenza diretta delle 2 case sul prezzo.... resto dell'idea che gli athlon 64 siano ormai obsoleti come architettura e che non valga la pena spenderci più di 50€ su 1 cpu, e che i phenom ancora non siano pronti, ma abbiano bisogno di qualche altro mese... mentre su intel vedo 1 tecnologia 1 po' più affermata e stabile, ma daltro canto poco duratura e non compatibile col nuovo che dovrebbe arrivare a fine 2008, poco prima del presumibile lancio di am3.... per me solo tra circa 1 annetto si potrà fare 1 scelta 1 po' più sicura, ma 1 anno è 1 po' in là... le mie attuali indecisioni sono se aspettare 1 anno facendomi 1 3800x2 una asrock e tenere il resto che ho adesso, oppure cambiare tutto ora.....
il fatto che si trovino poche schede am2+ è dato sicuramente, come avevo già detto, dal fatto che le differenze dall'am2 sono poche, e livello prestazionale non ce ne sono attualmente, per cui probabilmente le case prodittrici preferiscono non spendere soldi per niente, ma tenereli per am3, forse si potranno notare tra qualche anno, ma sarà già affermato am3 e le diff magari tra am2 e am2+ ci saranno, ma ci saranno anche tra am2+ e am3, per cui nn so fino a che punto sia conveniente spendere soldi per 1 cpu am3 e nn sfruttarla a pieno su 1 mobo vecchia... è comunque lecito, e io la penso come te, che farsi il pc nuovo con l'ultima mobo anzi che 1 più vecchia è logico...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Cesena'88 il 29 dic 2007, 17:57

come avevi chiesto ho fatto una lista delle schede madri am2+...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi athxp il 29 dic 2007, 21:26

guarda, detto onestamente:
se compri ora amd, ti fai un pc carriola adesso e kuando kambi ti prendi una cpu-aborto....fa tu!!
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard