Moderatori: cb_123, tonertemplum, CaberNET54
paperina ha scritto:cb_123 ha scritto:Io non sono d'accordo sul ritocco, se non troppo pesante e fatto bene può rendere la scena più vicina alla realtà rispetto allo scatto originale restituito dalla macchina fotografica.
per essere fatto bene, secondo me non si deve notare, altrimenti la foto perde di naturalezza. Io sono favorevole a piccoli ritocchi, tipo per foto leggermente mosse, o torte....
Aragorn ha scritto:in teoria dovresti prima decidere come deve venire la foto non dopo davanti al pc
cb_123 ha scritto:Ah dimenticavo, nelle macchine odierne (e forse anche in passato, ma era molto meno evidente) l'immagine viene già passata e pulita con un programma di riduzione del rumore digitale ed in alcuni casi la cosa è anche evidente, anche questo sarebbe da considerare come ritocco.
paperina ha scritto:cb_123 ha scritto:Ah dimenticavo, nelle macchine odierne (e forse anche in passato, ma era molto meno evidente) l'immagine viene già passata e pulita con un programma di riduzione del rumore digitale ed in alcuni casi la cosa è anche evidente, anche questo sarebbe da considerare come ritocco.
questo e' vero, anche se e' un ritocco "real-time", nel senso che lo decidi mentre fai la foto...
Comunque, per gusto personale, non mi piacciono le foto in cui il ritocco e' evidente, diminuendo la naturalezza della foto... Ma e' solo un gusto, cosi' come non riesco ad apprezzare foto-ritratti.... Ammetto che ci sono foto ritoccate che sono obbiettivamente bei lavori... solo che a me non riescono a suscitare cosi tante emozioni come una bella foto naturale
Aragorn ha scritto:nn ne sono convinto giorgio
a parte che snaturi la foto dove paola ha deciso che sfocare o meno, i colori nn so se siano poi così reali fotoritoccati
secondo me la buona foto nasce mentre la scatti e nessun programma di ritocco trasforma una brutta foto in una buona
paperina ha scritto:ciao Cb. Innanzitutto ti ringrazio dell'esempio.
Bhe', il tuo ritocco rientra tra quelli che non mi dispiacciono: non si nota molto, la foto e' comunque naturale. Il discorso e' che a me piacerebbe migliorare come fotografa, quindi vorrei riuscire ad ottenere gli stessi risultati senza che ci fosse bisogno di ritocco.
Nel caso particolare, come ha detto Sergio, quello che mi piace di questa foto e' davvero l'effetto sfocato ottenuto....
cb_123 ha scritto:Carina l'ultima, soprattutto per il titolo.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti