FSB via software.....

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

FSB via software.....

Messaggiodi R3D il 22 nov 2004, 16:38

Salve a tutti.....mi sono imbattuto in una specie di prova del 9.....
Possiedo una scheda madre quale, Asus A7md266D ovvero la versione a doppio processore AMD....attualmente tengo i processori overcloccati alla frequenza reale di 2448Mhz ovvero 144Mhz di Bus....
Con un semplice test sulla temperatura effettiva dei processori, sono riuscito a dimostrare che questa coppia (fortunata) di proci, può salire ancora un bel po'....ma sfortunatamente vista la difficoltà nell'adottare un sistema di raffreddamento a liquido per il dual processor, mi devo limitare a tale frequenza....comunque tornando a noi, facendo una prova sono riuscito ad ottenere i 2500Mhz con un Vcore di "soli" 1.85 a patto di non far superare la soglia dei 33/34 gradi i processori....pena, non riescono a finire il boot....!!
Poi però ho provato una volta eseguito il boot....ad eliminare l'accorgimento che mi avrebbe fatto abbassare le temperature di quei 5 gradi che altrimenti mi sarebbero mancati....e ho scoperto che reggono bene anche fino a 37/38°....ciò vuol dire che se riuscissi a variare l'FSB dopo il boot.....potrei tentare di tenere non dico "rock solid" ma quasi....tali frequenze...

In pratica sono qui a chiedervi se qualcuno conosce software vari per poter variare il bus a sistema avviato...ne ho sentito parlare qua e la, ma ho provato CPUFSB che riconosce in parte la scheda madre...ma non mi permette di variare il bus...mi da errore...mi sapreste aiutare?....

So che se riuscissi ad aumentare il VCore a 1.9 probabilmente non avrei bisogno di certi espedienti....ma anche qui..la mia scheda non ci arriva........

Vi chiedo aiuto...anche perchè sono sicuro che questi processori riescano a tenere i 2550Mhz....ho già provato con processori che avevano un moltiplicatore inferiore....e i 150Mhz di bus...tutto il sistema me li regge bene!!!....

Attendo fiducioso....grazie a tutti! ;)

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:55
Località: Genova (Italy)

 

Messaggiodi roro il 22 nov 2004, 17:29

Sono a conoscenza di alcuni programmi per variare il fsb da win ma credo che lavorino solo per il chipset nforce2. Uno di questi prg è 8rdavcore, pioi scaricarlo e provare ma non credo che faccia al caso tuo. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2004, 17:32

quoto roro... in + credo ke portando il vcore a 1,9 senza l'ausilio di un raffreddamento a liquido i tuoi processori si usurerebbero troppo in fretta e subirebbero una diminuzione di overclockabilità...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi R3D il 22 nov 2004, 18:33

Ho scaricato quel software...ma non parte nemmeno...forse avete ragione...al momento quello che mi ha dato più speranze è stato CPUFSB anche se effettivamente non ha svolto il suo dovere...

Quello che dite riguardo al VCore...è vero...ma dovete anche pensare che per essere a raffreddamento ad aria...non sono certo messo male...le cpu non superano i 42° gradi sotto sforzo e in idel stanno a 36/37° con un VCore di ben 1.856....non credo che mandarli a 1.9 sia deleterio per le temperature, ma sicuramente riuscirei a guadagnare una manciata di Mhz...

Ho sempre sperato di mettere il liquido...ma...1 mi piacerebbe avere tutto internamente...2 con un dual processor la vedo dura....intendo ottenere risultati ottimi e riuscire a tenere tutto internamente...

Qualke consiglio?.....
intanto vi ringrazio per l'interesse mostrato! ;)

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:55
Località: Genova (Italy)

Messaggiodi roro il 22 nov 2004, 18:40

Con che dissipatore li raffreddi?
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi R3D il 22 nov 2004, 18:45

Non è soltanto opera del dissi.....sarebbe più semplice postare delle foto....comunque....ho 2 Volcano 12 che viaggiano a 3800rpm...un po' di rumore c'è...ma ormai ci sono abituato!!!

Il case è uno Xaser 2 o 3 non ricordo....ma molto alto! ;)....e dalla ventola posta sul fianco faccio uscire un tubo dove all'estremità ho aggiunto una ventola di pari misura che aiuta quella del fianchetto a prelevare aria distante dal case...da terra....e quindi molto più fresca...!

Semplificando le cose..più o meno va così! ;)

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:55
Località: Genova (Italy)

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2004, 19:09

R3D ha scritto:Quello che dite riguardo al VCore...è vero...ma dovete anche pensare che per essere a raffreddamento ad aria...non sono certo messo male...le cpu non superano i 42° gradi sotto sforzo e in idel stanno a 36/37° con un VCore di ben 1.856....non credo che mandarli a 1.9 sia deleterio per le temperature, ma sicuramente riuscirei a guadagnare una manciata di Mhz...


purtroppo mi sembra di ricordare ke le temperature a riskio calano con l'aumentare del voltaggio, tutta colpa del fenomeno di elettromigrazione... insomma, anke con temperature buone un raffreddamento a aria potrebbe essere carente...

se ho capito bene l tuo discorso nn metti il liquido xkè nn riusceresti a avere tutto interno
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi R3D il 22 nov 2004, 19:16

Già non metto liquido per quello e poi anche perchè..si mi diverto a smanettare...ma le mie conoscenze in ambito...non arrivano a tanto forse! :P

E poi mi piace anche la praticità...ora come ora se dovessi tirare giù un dissi e rimontarlo...credo che in meno di 30 minuti si riesca a fare.....con un impianto a liquido.,....non so se si riesca a fare in così poco tempo e con gli stessi minimi rischi!!!

Comunque...con raffreddamento ad aria sono riuscito anche a scendere fino a 30° alla fatidica frequenza di 2500Mhz (che in configurazione dual è ancora di tutto rispetto) senza aumentare il vcore....solo che il compromesso per ottenere tale temperatura ad aria è troppo...quindi volevo variare l'FSB a sistema avviato....

Questa è la temperatura per l'esperimento...riuscito direi....:
Immagine


E questo è il Case chiuso durante la prova:
Immagine


Il retro del case...:
Immagine


Poteva forse mancare l'interno superaffolato del mio case??? :
Immagine

Certo che se trovassi qualcuno della mia zona disposto ad aiutarmi, non mi dispiacerebbe mettere a disposizione la mia macchina per un eventuale conversione a liquido...a patto si mantengano inalterate le mie richieste di semplicità d'utilizzo....sono certo che si riuscirebbe ad andare molto più su! ;)

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:55
Località: Genova (Italy)

Messaggiodi MORETTOSA il 22 nov 2004, 19:45

bel mostro 2 volcano non gli ho mai visti insieme :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2004, 20:51

fantastike le foto!!! :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi R3D il 22 nov 2004, 21:48

Hehehe...grazie per i commenti sulle foto....ne ho altre se volete....ma non risolvono certo il mio problema...problema...se così si vuole chiamare....in fin dei conti non è proprio un chiodo....se si pensa che con soli 288Mhz di bus al Super PI sono riuscito ad estrapolare un buon 51" per il test da 1Mb....non fatevi trarre in inganno dai 2 processori...tale test sfrutta solo ed esclusivamente 1 dei 2 proci a disposizione! :P

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:55
Località: Genova (Italy)

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite