Consigli per gli acquisti e problema HD

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Consigli per gli acquisti e problema HD

Messaggiodi Sparpa il 16 gen 2003, 16:50

Ciao a tutti,
Sono in possesso di una scheda madre Chaintech 7VJL, Athlon TB 1400, 256mb Nanya PC2700, Ati Radeon 8500 64mb(il resto della config è superfluo)
Ho intenzione di aggiungere altri 256mb di Ram, per poter così viaggiare tranquillo con ogni tipo di software, giochi ecc ecc
Le Ram in mio possesso reggono tranquillamente dei timings spinti(Pur non essendo certificate per essi), con i quali reggono anche un discreto overclock.
Ora, visto che è difficile trovare un modulo di ram assolutamente identico e che regga quindi i medesimi settaggi, ho pensato di rivendere queste(ancora in garanzia) e prendermi direttamente 512mb magari in 2 banchi diversi(sembra che vadano meglio 2 banchi piuttosto che uno unico).
Scartando a priori le costosissime Corsair, potrei scegliere fra i seguenti marchi: Kingston, Samsung, Twin Mos, A-Data.
Sono a conoscenza della bontà delle ultime 2 menzionate, ma è anche vero che non vorrei dilapidare una fortuna.... :?

Aspetto ansioso un vostro consiglio :)

Seconda parte, e qui vengono le note dolenti...
Posseggo un HD Maxtor D740X 20gb, che da ieri sera per qualche ragione si SPEGNE da solo....così a caso, indipendentemente da quello che faccio, ed addirittura anche mentre il pc sta caricando Windows! 8O
2 volte m'è capitato nel medesimo istante in cui ho aperto il cassettino del cd-rom...pensando che fosse dovuto a quello, ho provato a scollegarlo. Ma niente, succede lo stesso. Ho così scollegato tutte le periferiche, ventole ecc ecc ma nulla da fare.
in 10 minuti m'è successo 3-4 volte, a caso e non in momenti particolari.
L'alimentatore è da 400W, quindi dubito sia quello anche perchè il pc va bene per il resto, e i voltaggi secondo il monitor della mobo sono a posto.
HD che sta salutando? :cry:
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nicka il 16 gen 2003, 17:09

direi proprio che ti sta salutando...
a me ha fatto qualcosa di simile, ma siccome lo usava mi figlia di 4 anni, pensavo che queste anomalie random che accadevano eranon frutto di un utilizzo sconsiderato del pulsante di accenzione ed altre cose.... e invece in pochi gorni e' morto definitivamente, lasciandomi nella m... perhce' sopra avevo parecchi dati importanti.
Comincia a pensare ad un backup e preparati al peggio.

ciao
andrea
nicka
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sparpa il 16 gen 2003, 17:17

nicka ha scritto:direi proprio che ti sta salutando...
a me ha fatto qualcosa di simile, ma siccome lo usava mi figlia di 4 anni, pensavo che queste anomalie random che accadevano eranon frutto di un utilizzo sconsiderato del pulsante di accenzione ed altre cose.... e invece in pochi gorni e' morto definitivamente, lasciandomi nella m... perhce' sopra avevo parecchi dati importanti.
Comincia a pensare ad un backup e preparati al peggio.

ciao
andrea
come temevo... :cry: per fortuna non ho dati importanti su quell'HD, ed ho scoperto ora che FORSE posso mandarlo in garanzia...
Speriamo bene e...grazie, PURTROPPO(in questo caso) l'esperienza personale vale più di mille supposizioni :)
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Seagull il 16 gen 2003, 23:09

per le memorie prova quisti siti, consegnano in tutta Europa!! Di solito via UPS al costo di 7-10 euro piu' o meno.

http://www.crucial.com (sotto HOME puoi selezionare Italia)

http://www.memory4less.com in dollari...ma se sei on-line durante l'orario US ti contattano via web browser!! Cool!

http://www.memory4more.com

Per il disco prova sul sito maxtor a scaricare il loro diagnostico....ti puo' aiutare.

Seee ya!
Seagull
Seagull
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 16 gen 2003, 23:13

ciao!
scusa se rispondo solo ora!
x quanto riguarda le ram, meglio un banco unico!
con due banchi hai un ulteriore latenza !
per quanto riguarda il maxotr......si ti sta salutando...

a me è partito uno ..... ma x fortuna ankora non ci avevo fatto il server fiuuu
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Sparpa il 17 gen 2003, 10:59

NY0 ha scritto:ciao!

Ha detto Charles che l'HD può essere mandato in garanzia.
Mio fratello lo ha provato con l'utility Maxtor e sembra andare bene, ed è stato un paio d'ore acceso senza problemi. Tuttavia non mi convince, dato che lo spegnimento dello stesso è una cosa abbastanza random.

Meglio banco unico dici? In effetti forse sarebbe meglio, ma devo valutare i costi, ed alla fine mi converrebbe accoppiare un altro banco identico al mio(Nanya, dove la posso trovare eventualmente?).
Nel caso prendessi una banco da 512mb, quale ram mi consigliate fra quelle menzionate? Questo volevo sapere.

Grazie Seagull per i links ;)
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sparpa il 17 gen 2003, 11:08

NY0 ha scritto:
un momento...ma te ne è partito uno di quelli li che hai preso? identico al mio?? :?
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Seagull il 17 gen 2003, 15:40

questi vendono Nanya http://www.wightcomputers.co.uk/index.htm

ma marche come :lol:
Seagull
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 17 gen 2003, 17:24

Sparpa ha scritto:
NY0 ha scritto:ciao!

Ha detto Charles che l'HD può essere mandato in garanzia.
Mio fratello lo ha provato con l'utility Maxtor e sembra andare bene, ed è stato un paio d'ore acceso senza problemi. Tuttavia non mi convince, dato che lo spegnimento dello stesso è una cosa abbastanza random.

Meglio banco unico dici? In effetti forse sarebbe meglio, ma devo valutare i costi, ed alla fine mi converrebbe accoppiare un altro banco identico al mio(Nanya, dove la posso trovare eventualmente?).
Nel caso prendessi una banco da 512mb, quale ram mi consigliate fra quelle menzionate? Questo volevo sapere.

Grazie Seagull per i links ;)

bè come rapporto prezzo/prestazioni indubbiamente le A-data che sono anche molto overcloccabili, oppure le solite marche tipo corsair, twinmos con chips winbound... ce ne stanno di ram, bisogna vedere i prezzi...
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Seagull il 17 gen 2003, 18:18

tra le altre Transcend...che non si legge nel mio mex precedente...
Seagull
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sparpa il 20 gen 2003, 10:07

Seagull ha scritto:tra le altre Transcend...che non si legge nel mio mex precedente...
Ora ho preso in prova un banco da 512mb TwinMos, e sembra che vadano molto bene. Le ho portate a 175mhz cas2 e tutto è filato liscio(oltre non ho provato). Coem vi sembra? Tengo queste?
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 20 gen 2003, 10:12

Sparpa ha scritto:
Seagull ha scritto:tra le altre Transcend...che non si legge nel mio mex precedente...
Ora ho preso in prova un banco da 512mb TwinMos, e sembra che vadano molto bene. Le ho portate a 175mhz cas2 e tutto è filato liscio(oltre non ho provato). Coem vi sembra? Tengo queste?

con che voltaggio? default?
se default vanno benone!
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Sparpa il 20 gen 2003, 10:58

NY0 ha scritto:
Sparpa ha scritto:

con che voltaggio? default?
se default vanno benone!
si a default, quindi posso ritenermi fortunato(che parola grossa.... :D ) e soddisfatto? 8)

oggi pome riprovo diversi settaggi e ti faccio sapere con assoluta certezza :)
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Seagull il 20 gen 2003, 11:24

qui c'e' una review delle memorie TwinMos http://mikhailtech.com/articles/memory/tmddr400/

PC3200 ma e' tanto per avere un idea sul produttore.

:wink:
Seagull
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard