Il nuovo nato in casa Thermalright

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Genesi il 25 ott 2005, 07:14

tanjama ha scritto:le mutandine...mi sa che dovrò toglierle...viste le temp di ale :D

:lol: :lol: OT ecco il regalo di Tanja a tutti quelli del Forum.....ma nn era il suo di compleanno? allora le mutandine diamogliele noi!! :P
Dopo questa, uscita......torniamo "seri"( :roll: ), personalmente nn ho ancora provato un thermalright ,anche perchè piuttosto costoso in quasi tutti i PC un pò "high" che ho assemblato ho messo tutti Zalman dal 7000 al 7700 e devo dire che nn ho mai riscontrato problemi, le temperature sono nella "norma" e sono veramente silenziosi (peccato che sulla mia MB nn ci stia....), ed i costi sono leggermente inferiori a quelli thermalright (poi dipende dal modello, e da dove lo compri) , tranne che per l'ultimo modello Zalman € 64,80 8O e questo ZALMAN CNPS 7700 FS-C77 - Fatal1ty Edition € 68,40 (il "fatality" viene a me, quando lo devo pagare!! :x ), sinceramente nn sono molto "incline" (doppio senso :D ) alla nuova "moda" di mettere i dissipatori in verticale, preferisco quelli "classici" anche sè a ben vedere l'aria esce sul retro del case con le ventole che aiutano, in teoria si dovrebbe dimostrare piu' efficace, mentre con il dissy orizzontale per far abbassare ulteriormente le temperature è molto efficace mettere una ventola sulla parte superiore del case, oppure utilizzare un alimentatore con ventola da 120cm.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ghost il 25 ott 2005, 11:44

tanjama ha scritto:le mutandine...mi sa che dovrò toglierle...viste le temp di ale :D

:oops: :oops: :safe: azz nn ho resistito volevo metterla prima o poi (l'emoticons :lol: )
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 25 ott 2005, 11:53

quando si parla di mutandine....vedi come corrono tutti... :lol:

beh io sono passata a thermal prima di tutto per il peso...sono veramente leggeri e se pensi che mantengono le stesse temperature di quel popò di kilo in rame dello zalman ti dico io che prima o poi ci fai il pensierino.

La storia dei pipe mi da sicurezza, e anche se non sono fatti in rame a diretto contatto con il procio danno prestazioni da paura.
I soldi sono molto ben spesi...l'aggancio è davvero fattibile i 5 minuti a differenza degli altri pesantoni di zalman e l'ultimo nato SI120 ti permetter di mettere una ventola 120 su tutte (e dico tutte tranne la famosa gigabyte) le schede madri rafreddando nb e mosfet.

Ma che volete di piu???

WWWWWWWW THERMALRIGHT!!!! :D
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 25 ott 2005, 14:26

iniziamo col dire che
1- il problema del peso è molto relativo.... la mobo è ben fissata e lo zalman ha un baricentro molto più vicino alla mobo..... mentre il tuo thermaright anche se leggero ha un baricentro molto più spostato andando a creare dei momenti e delle forze che aumentano il peso applicato alla mobo.... sicuramente meno di uno zalman cmq.....
2-le pipe sono buone ma te le fan pagare care, se consideri che alla fine hai in mano un pezzo di alluminio.... lo zalman è rame e costa anche un pò meno....
3- e come il TR lo zalman dissipa nb(dipende sempre dalla posizione) mosfet ram e scheda video..... una bella differenza.....
:wink:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 25 ott 2005, 14:37

Cmq io non capisco tutto questo attaccamento alla Zalman..se guardiamo i vari test vediamo sempre che sono molto sotto a Thermalrght ed anche ad altri...e con 1kg di rame questo non deve accadere, è sinonimo di una progettazione mal realizzata...poi beh...se andiamo a vedere il costo è vero...i Thermalright sono "troppo" costosi.

Cmq il top rimane Scythe e Thermalright...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lionner il 25 ott 2005, 14:43

gallomail ha scritto:Cmq io non capisco tutto questo attaccamento alla Zalman..se guardiamo i vari test vediamo sempre che sono molto sotto a Thermalrght ed anche ad altri...e con 1kg di rame questo non deve accadere, è sinonimo di una progettazione mal realizzata...poi beh...se andiamo a vedere il costo è vero...i Thermalright sono "troppo" costosi.

Cmq il top rimane Scythe e Thermalright...

si gallomail ma ke ventola ci metti sullo Thermalright?
se ce metti una con la stessa portata d'aria dello zalman vedi ke le tem si eguagliano.
se si potesse montare la stessa ventola montata sul Thermalright sullo zalman le temp ottenute con quest'ultimo sarebbe + inferiori del Thermalright
ciaoooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tanjama il 25 ott 2005, 14:52

guarda che il TR non è alluminio...grrrrrr....la base è in rame nichelato!
vabbeh...cmq gusti son gusti :wink:
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 25 ott 2005, 15:02

lionner...non ti capisco...

cmq a me non piace l'idea di avere una ventola fissa che non posso cambiare anche xche ho sentito i vari test su siletpcreview tra 7700cu e ventola nexus x xp120 e credimi che quest'ultima batte tutto.

Sul thermalright posso mettere cio che voglio...una enermax potentissima se non mi frega del rumore o una nexus silenziosissima se le mie orecchie lo ricredono. Ma gia con quest'ultima ho performance strabilianti. Adoro chi mi fa scegliere xche posso configurare come meglio credo il mio pc. Non mi piace invece una ventola fissa..se si rompe quella che faccio??lancio tutto dalla finestra?oppure devo armarmi di pazienza e moddare il dissi...(come ho gia visto fare con un 7700cu +pale nexus arancione :D )

e quoto gallomail...le performance sono praticamente uguali tra xp120 e 7700cu solo che il primo è in ALLUMINIO (come dice qualcuno :wink: ) e il secondo è un kilo di rame. Non ti sembra che ci sia qualcosa di strano?

stesse prestazioni con due prodotti completamente diversi....insomma non stiamo mettendo a confronto 2 blocchi di rame, ma due materiali diversi e thermalright ha dimostrato che anche l'alluminio, se ben progettato, può far la barba al rame.

Per questo propendo per TR, senza niente togliere a zalman che la reputo un a casa ottima (grazie a dio lo hanno inventato per le vga), e vedo che la professionalità la sanno gesitre molto bene venendo incontro a tutte le esigenze (peso, spazio, temperatura, rumore).
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 25 ott 2005, 15:06

gallo cos'è sto scythe???

hai roba di sta marca?? cosa??? negozi????

sono curiosa.. :lol:

ma è artic cooling?
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lionner il 25 ott 2005, 15:12

allora tania, intanto pure io ho abbandonato lo zalman.
cmq devi dire ke il Thermalright ha le heat pipe metre lo zalman no. Poi come ti ho detto prima nn possiamo mettere a confronto questi due sistemi almeno ke nn mettiamo una ventola sul Thermalright con uguale portata d'aria a quella dello zalman.
Poi concordo con te col fatto di poter cambiare ventola, e anke il peso (ma la mobo può sopportare ben oltre di 1 kg) quindi questo nn è un problema).

Intanto ora devo prendermi un nuovo diss.
Ma col Thermalright a quanto state in idle e a full ( se mi ptete anke indicare la ventola utilizzate please)

Raga poi anke un'altra cosa: noi spendiamo tutti sti soldi x i diss ma sapete ke nn offrono garanzia su di essi?
Io ne ho avuto conferma dalla zalman e dalle altre.

ciaooooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 25 ott 2005, 15:24

Per la garanzia hai ragione...non c'è...me lo disse qualcuno proprio proprio su questo forum ma non ricordo chi..magari proprio tu :wink:

Io ora ho l'xp-90c con una Nexus 9x9 ma le temp non sono molto paragonabili dato che sto con un vcore compreso tra 0,9 e 1,150...

A vcore normale e 2400mhz raggiungevo i 37-38° con l'xp-120..mi sembra di ricordare..anche se queste info sono da prendere con i guanti perchè ogni scheda rileva le temp in maniera diversa e le cpu non scaldano tutte allo stesso modo...

Per la cronaca le mie temp ora sono 18-19° in idle e 23-24 sotto stress con la ventola a 1000rpm...cpu a default (200x9)
Ultima modifica di gallomail su 25 ott 2005, 15:25, modificato 1 volte in totale.
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tanjama il 25 ott 2005, 15:24

lionner ha scritto:allora tania, intanto pure io ho abbandonato lo zalman.
cmq devi dire ke il Thermalright ha le heat pipe metre lo zalman no. Poi come ti ho detto prima nn possiamo mettere a confronto questi due sistemi almeno ke nn mettiamo una ventola sul Thermalright con uguale portata d'aria a quella dello zalman.
Poi concordo con te col fatto di poter cambiare ventola, e anke il peso (ma la mobo può sopportare ben oltre di 1 kg) quindi questo nn è un problema).

Intanto ora devo prendermi un nuovo diss.
Ma col Thermalright a quanto state in idle e a full ( se mi ptete anke indicare la ventola utilizzate please)

Raga poi anke un'altra cosa: noi spendiamo tutti sti soldi x i diss ma sapete ke nn offrono garanzia su di essi?
Io ne ho avuto conferma dalla zalman e dalle altre.

ciaooooooooooooooo

per dire la verità il fattore peso per me è solo riferito alla possibilità che ho con TR di poter attaccare il dissi senza dover per forza estrarre la mobo per mettere rinforzi dietro (mi pare che lo zalman necessiti di placca posteriore o almeno cambio dell'aggancio...ditemi se sbaglio xche non ne sono sicura)

guarda...x le temp...diciamo che io ho una camera mooolto piccola e calda...con un 3200 liscio sto a 32 gradi in idle e non ho mai e dico mai visto superare i 42 in full...ma ripeto sto in uno spazio veramente ristretto.

il mio dissi è l'xp 90 (il 120 l'ho venduto a gallo xche sulla msi non ci sta) La ventola che monto è una nexus 90x90 che gira al max a 1500 rpm e il case è areato da altre 2 nexus 120x120 che girano a 900 rpm su case coolermaster centurion 530.

salutoni
T.
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lionner il 25 ott 2005, 15:34

tania grazie x avermi risposto
allora con le temp stai molto + alta di me
io in idle stavo a 26-27 mentre in full stavo al massimo 34-35
guarda questo è prima ke mi si rovinasse il diss

Immagine

poi la cosa bella dello zalman è ke raffredda tutto (skeda video ram e chipset).
Ora x esempio le temp del chipset sono aumentate di 2-3°.
ciaoooooo

Ps ma la foto del tuo compleanno nn la posti +
scusate x Ot
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lionner il 25 ott 2005, 15:39

gallomail ha scritto:Per la garanzia hai ragione...non c'è...me lo disse qualcuno proprio proprio su questo forum ma non ricordo chi..magari proprio tu :wink:

Io ora ho l'xp-90c con una Nexus 9x9 ma le temp non sono molto paragonabili dato che sto con un vcore compreso tra 0,9 e 1,150...

A vcore normale e 2400mhz raggiungevo i 37-38° con l'xp-120..mi sembra di ricordare..anche se queste info sono da prendere con i guanti perchè ogni scheda rileva le temp in maniera diversa e le cpu non scaldano tutte allo stesso modo...

Per la cronaca le mie temp ora sono 18-19° in idle e 23-24 sotto stress con la ventola a 1000rpm...cpu a default (200x9)

ciao Filippo na curiosità:
ma ke temp c'è nella stanza.
x avere 18/19 in idle devi stare come minimo a 10-15° (beato te)
a me qua fa caldo ancora stiamo ancora sui 20°

cmq x quanto la garanzia sui diss te lo dissi io ma su msn :wink:

ciaooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 25 ott 2005, 15:52

temperatura nella stanza 23° :lol: ..per questo ti ho detto che vanno prese con i guanti..ogni "mamma" ragiona per conto suo...è impossibile fare un paragone con configurazioni così diverse....se avessi avuto 10° in casa sarei congelato...eheheh :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard